Petitchef

Stufato di manzo alla guinness

Portata principale
6 porzioni
30 min
1 ora
facile
Una ricetta irlandese davvero gustosa. Provatela anche voi a casa!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
1 kg di spezzatino di manzo

2 cucchiai di olio

2 grosse cipolle sminuzzate

2 spicchi d'aglio schiacciati

1/2 tazza di farina bianca

1 tazza di brodo di manzo

1 tazza di Guinness

2 grosse carote a fettine

2 foglie di alloro

1 ciuffo di timo fresco macinato

prezzemolo tritato per guarnire

facoltativo: 1/2 tazza di prugne secche snocciolate e tagliate a meta

Preparazione

  • Riscaldate l'olio in un'ampia casseruola e fatevi dorare le cipolle. Aggiungete l'aglio e lasciate cuocere per un minuto.
  • Estraete dalla padella e asciugate su carta assorbente. Nello stesso olio, aggiungete lo spezzatino e fatelo rosolare bene da tutti i lati, a fuoco alto. Abbassate la fiamma e, mescolando, aggiungetevi la farina.
  • Incorporate il brodo, amalgamando bene fino ad ottenere una salsa densa e liscia. Aggiungere la Guinnes e mescolate finché il composto comincerà a bollire. Aggiungete le cipolle, l'aglio e le carote, le erbe e il pepe e mescolate di nuovo.
  • Lasciar cuocere a fuoco basso per 1ora e mezza, mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi. Nel caso, aggiungere un mestolo di brodo.
  • Togliete il coperchio l'ultima mezz'ora, per fare addensare la salsa. Servite spolverizzato di abbondante prezzemolo.
  • Aggiunta delle prugne serve per moderare il gusto amaro della Guinnes, Vanno aggiunte solo durante gli ultimi 30 minuti di cottura.

Foto

Stufato di manzo alla Guinness, foto 1
Stufato di manzo alla Guinness, foto 2
Stufato di manzo alla Guinness, foto 3

Domande:

Se la farina bianca serve solo per addensare, perchè non metterla alla fine (quasi). E invece di utilizzare la farina bianca non utilizzare la fecola di patate oppure la farina di mais (maizena)? Grazie

Rispondere:

Ciao La ricetta come hai visto è stata presa da un libro, Anne Wilson, Cucina Irlandese, ed è stata realizzata senza apportare modifiche. Come spiegazione però potrei fornirti questa, andando, diciamo ad orecchio, e magari la farina viene aggiunta prima del brodo perchè in questo modo si tosta velocemente nell'olio in cui rosola la carne ed è meglio della maizena, perchè quest'ultima è impalpabile. Questo è una mia spiegazione personale, spero ti abbia soddisfatto. Daniela




Commenti dei membri:

17/03/2015

È un dessert?????

(0) (0) Abuso
17/03/2015

Lo farò ma senza la guinnes

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie12 ricette alla zucca12 ricette alla zucca

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota