Petitchef

Reginette con asparagi e code di gambero

Un primo piatto leggero e delicato, che rappresenta uno degli abbinamenti più classici della primavera: asparagi e gamberi.
Abbiamo utilizzato una pasta regionale della Barilla, che ci piace molto per la forma e la sua capacità di prendere meglio il condimento. Inoltre l'aggiunta della curcuma nell'acqua di cottura ha creato uno speciale effetto di colore.
Code di gambero spadellate, aromatizzate con la bottarga e rinfrescate dal limone; asparagi lessati e uniti a piccoli pezzetti per amalgamarsi meglio
Portata principale
5 porzioni
20 min
20 min
media

Ingredienti

5

Preparazione

  • Pulire le code di gambero e passarle in padella con la margarina; portarle a cottura con il brandy, insaporendo con la bottarga.
  • Unire gli asparagi a piccoli pezzetti, amalgamare bene quindi aromatizzare con il dado ed il limone (succo e scorza grattugiata). Aggiustare di sale e cuocere un'altro po' con il vino bianco.
  • Cuocere la pasta in acqua bollente salata, aggiungendo la curcuma al momento di versare la pasta, così da darle colore.
  • Scolare la pasta e farla saltare in padella con il condimento, ammorbidendo con la panna.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Reginette con radicchio e scamorza
Reginette con radicchio e scamorza
4 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Gamberi croccanti con pasta fillo
Gamberi croccanti con pasta fillo
2 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Asparagi con salsa mousseline
Asparagi con salsa mousseline
2 porzioni
35 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a pensare ai menu delle Feste di Natale?
Vota