Petitchef

Quaglie alle fave di cacao con purè viola

Portata principale
8 porzioni
30 min
50 min
media
Poche fave di cacao per dare una nota di amaro al ripieno delle quaglie e creare così un piatto particolare.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8





Sale


Per il ripieno :

200 gr di carne macinata

10 gr di grana grattugiato

10 gr di fave di cacao

Mollica di pane

Poco prezzemolo (circa 3 gr)

1 foglia di salvia

1 tuorlo

Sale


Per il purè :

1,500 kg di patate viola

80 gr di burro

Latte

Sale

Preparazione

  • Pulire bene le quaglie togliendo tutte le piumette e fiammeggiatele sopra un fornello acceso, poi lavarle. Mettere nel mixer 10 gr di fave di cacao con 15 gr di mollica di pane e macinare finemente, poi rovesciare il trito in una ciotola aggiungendolo alla carne macinata (preferibilmente di manzo), ad un cucchiaio di grana grattugiato, al prezzemolo tritato assieme alla foglia di salvia e al tuorlo d'uovo, aggiungere la giusta quantità di sale e mescolare bene tutti ingredienti, quando saranno ben amalgamati suddividere l'impasto in 8 parti e utilizzarle per farcire le quaglie. Una volta inserito il ripieno bloccare le zampe con uno stuzzica dente.
  • Scaldare una casseruola con 50 gr di olio, due foglie di salvia spezzettate con le mani e un piccolo rametto di rosmarino lasciato intero e rosolarvi le quaglie, prima nella schiena poi nel petto. Aggiungere 50 gr di brandy e abbassare la fiamma, quando si sarà ridotto della metà aggiungere un bicchiere (circa 140 gr ) di acqua calda e continuare la cottura con il coperchio per 20 minuti. Trascorso questo tempo salare la carne, rigirarla e aggiungendo un'altro bicchiere di acqua, completare la cottura facendo attenzione al sugo che non si asciughi troppo.
  • Per il purè :
    Mettere sul fuoco una pentola di acqua con un pugnetto di sale, quando raggiungerà l'ebollizione aggiungervi le patate già sbucciate e cuocerle per mezz'ora, passato il tempo scolarle. Preparare una pentolina con il burro, schiacciarvi dentro le patate cotte poi unire 350 gr di latte e mettere sul fuoco, mescolare piano per far assorbire il latte ma sarà necessario unirne ancora almeno 1 dl. Salarlo e cuocerlo per 8/10 minuti per insaporirlo bene, quando avrà la giusta intensità allontanarlo dal fuoco.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Quaglie al forno con cous cous
Quaglie al forno con cous cous
2 porzioni
55 min
facile
4 / 5
Ricetta Quaglie ripiene alle olive
Quaglie ripiene alle olive
4 porzioni
45 min
media
3.1 / 5
Ricetta Quaglia ripiena con prugne secche
Quaglia ripiena con prugne secche
2 porzioni
35 min
facile
3 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1h30m
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota