Petitchef

Pure' di fave secche

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
200 g di fave secche

una patata piccola

mezza cipolla

sale q.b.

olio q.b.

200 g di verdura a piacere

Preparazione

  • La sera prima della preparazione, ammollare le fave in acqua fredda. La mattina seguente scartate quelle che sono venute a galla e sciacquare il resto; metterle in una pentola di terracotta.
  • Aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili. La patata tagliata a pezzetti; acqua quanto basta a coprire a filo le fave.
  • Far bollire, abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio. Far cuocere per un'ora e salare. Rimettere il coperchio e far cuocere per un'altra ora, sempre a fiamma bassissima.
  • A questo punto togliere dal fuoco, passare il tutto al minipimer e riportare sul fuoco, alzare la fiamma e far addensare, girando spesso, finchè il composto non assume la consistenza di un purè.
  • Servire con verdura lessa, nel mio caso bietola, e un filo d'olio buono a crudo!

Foto

PURE' DI FAVE SECCHE, foto 1PURE' DI FAVE SECCHE, foto 2PURE' DI FAVE SECCHE, foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

04/10/2013

Grazie..... Domani la faccio io che non so cucinare per nulla.... Una buona dose di calcio per le ossa ci vuole proprio.... E poi non ci sta nulla di SOFFRITTO che fa tanto male!!! :)))))

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voiRicette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota