Petitchef

Purè di fave con cicorie selvatiche

Questo piatto è molto semplice ma soprattutto buono. Gli ingredienti principali sono le cicorie selvatiche e le fave. Ingredienti poveri che danno vita ad un piatto unico, rustico e saporito della tradizione culinaria pugliese.

Portata principale
4 porzioni
20 min
2 ore
facile

Ingredienti

4

Per le cicorie :

Per il purè di fave :

Preparazione

  • Per le fave :

    Mettere le fave in una ciotola e coprire con acqua fredda. Lasciare in ammollo 13-15 ore. Passato il tempo , scolare le fave e sciacquarle sotto l’acqua corrente. In una pentola di terracotta ( o in acciaio) mettere sul fono la patata sbucciata e a pezzi, quindi unire le fave con alloro, sedano, sale, carota. Coprire con coperchio e cuocere a fiamma bassissima per almeno 2 ore. Se durante la cottura si formerà la schiuma, si toglierà con l’aiuto di un cucchiaio o schiumarola.
  • Per le cicorie :

    Per preparare questo primo piatto a base di verdura e carne, bisogna pulire e lavare molto bene le cicorie. In una pentola capiente porta a bollore l’acqua con un poco di sale e sbollentare per 5 minuti le cicorie. Lavare, pulire e tagliare a pezzi le verdure ( sedano, prezzemolo, cipolla,carote) ed iniziamo a preparare il brodo. Prendere una pentola e riempire con acqua, mettendo le verdure con con la carne a pezzi. Cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. Se vedete che in superficie si forma una patina di grasso, eliminatela con la schiumarola. Terminata la cottura, mettere in un’altra pentola le cicorie, il dado, un poco di olio, peperoncino e la carne. cuocere a fuoco basso per 1 ora circa, e quando sarà cotta, spegnere e servire a tavola con una fetta d bruschetta e una spolverata di formaggio.
  • Composizione piatto :

    Le fave saranno cotte, quando mescolando con un cucchiaio di legno si sfalderanno, creando una crema. Sistemare sul piatto le fave insieme alle cicorie e condire con un filo di olio evo. Accompagnare il piatto con pane casareccio.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Purè di fave con cicorie selvatiche
Purè di fave con cicorie selvatiche - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Purè di pastinaca
Purè di pastinaca
2 porzioni
25 min
facile
5 / 5
Ricetta Insalata di fave e pancetta
Insalata di fave e pancetta
4 porzioni
55 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Zuppa di lenticchie spagnola
Zuppa di lenticchie spagnola
4 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Ragù alla bolognese - salsa per condire la pasta
Ragù alla bolognese - salsa per condire la pasta
4 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voi Ricette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voi Insalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casa Insalate di legumi: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota