Petitchef

Purè di fave con cicorie selvatiche

Portata principale
4 porzioni
20 min
2 ore
facile
Questo piatto è molto semplice ma soprattutto buono. Gli ingredienti principali sono le cicorie selvatiche e le fave. Ingredienti poveri che danno vita ad un piatto unico, rustico e saporito della tradizione culinaria pugliese.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per le cicorie :

500 gr cicorie selvatiche

1 costa di sedano


1 ciuffetto di prezzemolo


Formaggio pecorino grattugiato

400 gr di costine e pancetta di maiale

Olio

Sale

1 dado vegetale

Peperoncino


Per il purè di fave :

400 gr fave decorticate

Sale q.b.

Olio evo q.b.

2 foglie di alloro

1 patata a pezzi

1 costa di sedano a pezzi

1 carota a pezzi

Preparazione

  • Per le fave :

    Mettere le fave in una ciotola e coprire con acqua fredda. Lasciare in ammollo 13-15 ore. Passato il tempo , scolare le fave e sciacquarle sotto l’acqua corrente. In una pentola di terracotta ( o in acciaio) mettere sul fono la patata sbucciata e a pezzi, quindi unire le fave con alloro, sedano, sale, carota. Coprire con coperchio e cuocere a fiamma bassissima per almeno 2 ore. Se durante la cottura si formerà la schiuma, si toglierà con l’aiuto di un cucchiaio o schiumarola.
  • Per le cicorie :

    Per preparare questo primo piatto a base di verdura e carne, bisogna pulire e lavare molto bene le cicorie. In una pentola capiente porta a bollore l’acqua con un poco di sale e sbollentare per 5 minuti le cicorie. Lavare, pulire e tagliare a pezzi le verdure ( sedano, prezzemolo, cipolla,carote) ed iniziamo a preparare il brodo. Prendere una pentola e riempire con acqua, mettendo le verdure con con la carne a pezzi. Cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. Se vedete che in superficie si forma una patina di grasso, eliminatela con la schiumarola. Terminata la cottura, mettere in un’altra pentola le cicorie, il dado, un poco di olio, peperoncino e la carne. cuocere a fuoco basso per 1 ora circa, e quando sarà cotta, spegnere e servire a tavola con una fetta d bruschetta e una spolverata di formaggio.
  • Composizione piatto :

    Le fave saranno cotte, quando mescolando con un cucchiaio di legno si sfalderanno, creando una crema. Sistemare sul piatto le fave insieme alle cicorie e condire con un filo di olio evo. Accompagnare il piatto con pane casareccio.

Foto

Purè di fave con cicorie selvatiche, foto 1Purè di fave con cicorie selvatiche, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voiRicette con le fave: ricette facili e gustose scelte per voiFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota