Petitchef

Quaglia su nido di finocchio e carote in pentola a pressione

Portata principale
2 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
2 Quaglie, intere lavate e svuotate

1/2 bicchiere di Spumante, o vino bianco effervescente

100g Pancetta affumicata, a dadini

2 Scalogni, tagliati grossolanamente

1 mazzetto di Timo

1 mazzetto di Rosmarino

1 foglia di Alloro

Sale e Pepe

1/2 Finocchio, affettato a listarelle

4 carote grandi, affettate a listarelle

1 Limone, spremuto

Rucola

Olio di Oliva extravergine

Preparazione

  • Iniziate preparando l'insalata per il nido. Tagliate i finocchi e carote a listarelle. Preferisco usare la mandolina , ma si potrebbe usare un robot da cucina o anche tagliare a mano! Metteteli nel cuocivapore. Ponete il cuocivapore nella pentola a pressione, con una tazza di acqua sul fondo. Chiudete il coperchio della pentola. Alzare il calore al massimo. Quando la pentola raggiunge pressione, abbassate il calore al minimo e calcolate un minuto solo di cottura sotto pressione.
  • Quando il tempo di cottura e' scaduto, aprire la pentola col metodo veloce - portate al lavandino e fate scorrere un getto d'acqua fredda sul coperchio per abbassare velocemente la pressione e procedete con l'apertura della pentola.
  • Estraete il cuocivapore, e fate scorrere acqua fredda direttamente sulle verdure per fermare subito la cottura. Poi, versate il liquido nella pentola, in un contenitore separato, da utilizzare in seguito come il liquido di brasatura per la quaglia. Nella pentola a pressione vuota, a fuoco medio-basso senza il coperchio, aggiungete la pancetta affumicata, scalogni, timo, rosmarino e alloro. Condite con sale e pepe. Nel frattempo, riempire la cavità della quaglia con rosmarino e timo.
  • Quando la pancetta comincia a friggere, e gli scalogni si sono ammorbiditi, spingete il contenuto della padella su un lato e mettere le quaglie, petto in giu', in contatto con la padella. Girare e dorare tutti lati, e poi posizionarle col petto verso l'alto. Versate lo spumante, raschiando il fondo della pentola per staccare i pezzettini croccanti che si sono attaccati al fondo e integrarli nella salsa. Ridurre il vino, facendolo sfumare per circa 3 minuti.
  • Versare il liquido che e' rimasto dalla cottura a vapore delle verdure. Chiudete il coperchio della pentola. Alzare il calore al massimo. Quando la pentola raggiunge pressione, abbassate il calore al minimo e calcolate 7-9 minuti di cottura sotto pressione. Quando il tempo di cottura e' scaduto, aprire la pentola col metodo veloce - portate al lavandino e fate scorrere un getto d'acqua fredda sul coperchio per abbassare velocemente la pressione e procedete con l'apertura della pentola.
  • Togliere delicatamente le quaglie e mettetele da parte. Filtrare il liquido di cottura con un colino e rimettetelo in padella a fuoco medio-alto per ridurlo a circa la metà. Nel frattempo, eliminate dalla cavita' delle quaglie le erbe che avete usato per cuocerle. Se preferite, mettete un ciuffo di erbe fresche per guarnire.
  • Preparare il piatto da portata, o piatti individuali, decorando con le carote e il finocchio cotti a vapore ,con qualche fogliolina di rucola, e condite con olio di oliva e una spruzzata di limone. Quando la salsa si è ridotta, rimettete le quaglie in pentola, e irrigatele continuamente con la salsa usando un cucchiao per riscaldarle e glassarle, circa 2 minuti. Posizionare la quaglia sul piatto da portata, , e cospargere con una ultima cucchiaiata di salsa e timo prima di servire.

Foto

Quaglia su nido di Finocchio e Carote in Pentola a Pressione, foto 1Quaglia su nido di Finocchio e Carote in Pentola a Pressione, foto 2Quaglia su nido di Finocchio e Carote in Pentola a Pressione, foto 3Quaglia su nido di Finocchio e Carote in Pentola a Pressione, foto 4


Commenti dei membri:

11/02/2016

Usare la pentola a pressione x cuocere a vapore? Per un minuto di cottura? La pentola a pressione riduce i tempi di cottura di 2/3, perché usarla x 1 minuto? Inoltre è un tipo di cottura piuttosto aggressivo.. non sarebbe meglio cuocere normalmete a vapore e fare le cose con più calma? Che poi carote e finocchi non sono così delicati da pretendere il vapore, una semplice bollitura è più che sufficiente. Inoltre il vino si sfuma gettando nella padella e facendolo evaporare. Se poi se ne aggiunge altro x ridurlo lasciandolo per più tempo si dice farlo sobbollire non lasciarlo sfumare.. ma davvero cuoci a vapore nella pentola a pressione e ti affretti a raffreddarla? È assurdo!!! Va bene avere fantasia ma certa gente si complica la vita

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Quaglia ripiena con prugne secche
Quaglia ripiena con prugne secche
2 porzioni
35 min
facile
3 / 5
Ricetta Hummus di carote
Hummus di carote
4 porzioni
55 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Quaglia in cartoccio di pane
Quaglia in cartoccio di pane
4 porzioni
50 min
facile
3 / 5
Ricetta Quaglia con fagioli cannellini
Quaglia con fagioli cannellini
4 porzioni
1h40m
facile
4 / 5
Ricetta Cernia al cartoccio in pentola a pressione
Cernia al cartoccio in pentola a pressione
4 porzioni
45 min
facile
3.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressioneDall'antipasto al dessert: 12 ricette sfiziose da preparare con la pentola a pressioneCarote: le migliori 12 ricette salateCarote: le migliori 12 ricette salateFinocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggioFinocchio: le migliori ricette da preparare con questo squisito ortaggio

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota