Petitchef

Pollo arrosto con spezie e limone

Portata principale
4 porzioni
45 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Spargere la cavita del pollo con la Miscela Gourmet Arrosto Toscano Mondopezie, un po di sale e pepe. Aiutandovi con le dita staccate la pelle dalla carne e mette la Miscela Gourmet Arrosto Toscano anche tra pelle e carne. Fatelo in tutti i punti dove riuscite ad arrivare, petto, coscia sovra coscia. Questo fa si che gli aromi, i sapori e profumi della miscela penetrino nella bene carne, il che risultera in un gran sapore.
  • Se non avete la miscela fate un trito con le erbe che piu' vi piacciono, vi consiglio di non omettere salvia, timo e rosmarino che si sposano con le carni binache. Potete usare questo metodo con altre carni, quali tacchino , selvaggina e anche altre preparazioni.
  • Tagliate a la testa d'aglio in senso orizzontale, non sbuciatela, spennellatela con po di olio salate e pepe e inserite nella cavita del pollo con la del limone tagliata a spicchi grossolani e qualche rametto di timo fresco.
  • Legate le zampette del pollo per sigillare bene gli aromi nella cavita'. Spennellate il pollo con un leggero velo di burro morbido, servira a far dorare l'esterno, poi cospargete il pollo ancora con la Miscela Gourmet Arrosto Toscano.
  • Ungete con pochissimo olio il fondo del tegame e ponetevi il pollo. Mette nel tegame l'altra dell aglio sempre spennellata con olio, l'altra del limone tagliata in tre, qualche rametto fresco di rosmarino e timo coprite col coperchio e infornate per circa un ora e mezza. Controllate la cottura facendo un incisione con un coltello tra petto e coscia, se il liquido che ne esce e' chiaro quasi trasparente il pollo e' pronto.
  • Togliere quindi dal tegame il pollo, l'aglio e il limone, eliminate il grasso in eccesso trattenendone giusto uno o due cucchiai per fare la salsina. Porre il tegame sul fuoco e sgrassare facendo sfumare il vino bianco, aggiungere il brodo e far ridurre. Se si vuole si puo addensare con amido di mais sciolto in poca acqua fredda.
  • Per aggiungere un po' piu' sapore alla salsa si puo' prendere qualche spicchio cotto dalla mezza testa che abbiamo messo nel tegame e farla sciogliere nella salsina. Occhio che poi gli amici ci starano un po' lontano...pero' l'aglio arrosto e' tanto buono!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

pollo arrosto con spezie e limone
pollo arrosto con spezie e limone - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Ricette con il pollo: 18 idee da portare in tavola Ricette con il pollo: 18 idee da portare in tavola

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota