Petitchef

Pollo alla Guinness

Spero che vi piaccia la birra perché oggi, nella ricetta che vi propongo, è l’ingrediente principale, era un po’ che rimurginavo sul piatto giusto da provare, non volevo utilizzare una birra chiara, ma una più corposa e aromatica, non troppo acidula ma neppure dolce, poi l’idea che mi ha portato a questo Pollo alla Guinness!

Portata principale
4 porzioni
2 ore
40 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Preparate per prima cosa le cosce di pollo, togliete loro la pelle ed eventuali parti di grasso, quindi salatele e pepatele su tutti i lati.
  • Tappa 2 - Pollo alla Guinness
    In una teglia o pirofila mettete 1 cucchiaio di olio extravergine ed adagiatevi le cosce di pollo condite, unite il rosmarino, l’origano, l’alloro e l’aglio distribuendoli uniformemente intorno al pollo, infine versate la birra.
  • Coprite con la pellicola trasparente e fate marinare per 2 ore, girando le cosce dopo 1 ora in modo da avere una marinatura uniforme.
  • Nel frattempo lavate e mondate la carota e la cipolla, tritatele finemente con il mixer e tenete da parte.
  • Trascorso il tempo di marinatura del pollo, prendete una padella capiente versatevi 2 cucchiai di olio extravergine, unite il burro e fatevi soffriggere il trito di carota e cipolla, prelevate le cosce di pollo dalla marinata e ponetele in padella facendole rosolare da ambo i lati per qualche minuto.
  • Tappa 6 - Pollo alla Guinness
    Quando le cosce sono dorate aggiungete il liquido della marinata, portate a bollore quindi abbassate la fiamma e cuocete per 35-40 minuti, le cosce dovranno essere morbide e ben cotte, durante la cottura rigirate almeno un paio di volte il pollo.
  • A cottura ultimata spegnete il fuoco, lasciate riposare un paio di minuti e servite ben calde, irrorando con il fondo alla birra.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

Daniela, 18/03/2019

Lo faccio spesso perché è facile e gustoso

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
maggiolina52, 15/07/2015

Sembra saporio il pollo e sufficentemente semplice

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con il pollo: 18 idee da portare in tavola Ricette con il pollo: 18 idee da portare in tavola Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! 6 idee sfiziose da preparare con la carne di pollo 6 idee sfiziose da preparare con la carne di pollo

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota