Petitchef

Pizza con le patate, gorgonzola, rucola e olio al rosmarino

Portata principale
3 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

3

per la pasta :

Per la farcitura :

Per li olio aromatico :

Preparazione

  • Per la pizza : setacciate le farine in una grossa ciotola. Unitevi il sale e mescolate. Quindi versate lo zucchero ed il lievito di birra secco. Versatevi sopra l?acqua tiepida e l?olio. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo.
  • Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Spolverate di semola l?asse di legno. Sopra versatevi il composto e dategli qualche piega fino a quando vedete che la pasta inizia a tirare e a tendersi.
  • Rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero nella parte più bassa per 24 ore. Non siate fiscali, anche se sono 25 o 26 non cambierà molto. Scaldate leggermente l?olio con dentro mezzo spicchio di aglio in camicia ed i rametti di rosmarino.
  • Fate riposare coperto per una giornata. Il giorno successivo filtrate l'olio. Lessate le patate con la buccia, partendo da acqua fredda e con un pizzico di sale. Quando saranno cotte, scolatele e pelatele. Passatele. Quindi fatele raffreddare. Salatele leggermente ed insaporitele con noce moscata grattugiata e pepe nero macinato al momento.
  • Scolate la bufala per mezza giornata, quindi tagliatela in quattro e strizzatela, in modo da eliminare il siero in eccesso. Riducete a dadi il gorgonzola. Togliete l?impasto dal frigo e rovesciatelo sll?asse. Allargatelo leggermente, quindi trasferitelo in una teglia coperta con carta forno. Allargatelo in modo che ricopra tutta la teglia. Fatelo riposare, intando che scaldate il forno, portandolo a 250°.
  • Mettete la teglia nella parte più bassa del forno e cuocete per 9-10 minuti. Tiratela fuori e farcite la pizza con le patate, la mozzarella, il gorgonzola ed il parmigiano. Insaporite con un filo di olio aromatico.
  • Rimettete in forno per altri 8-10 minuti. Quindi sfornate e rifinite con la rucola spezzettata insieme alle foglie di basilico. Prima di servire, insaporite ancora con un filo di olio aromatico al rosmarino.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Pizza con le patate, gorgonzola, rucola e olio al rosmarino
Pizza con le patate, gorgonzola, rucola e olio al rosmarino - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pizza margherita con impasto soffice
Pizza margherita con impasto soffice
3 porzioni
1 h 15 m
facile
4 / 5
Ricetta Pizza piadina express
Pizza piadina express
1 porzioni
20 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Pizza kit kat
Pizza kit kat
10 porzioni
42 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pizza dessert
Pizza dessert
10 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Olio piccante per pizza
Olio piccante per pizza
1 porzioni
5 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con gorgonzola. Idee sfiziose e saporite da portare a tavola! Ricette con gorgonzola. Idee sfiziose e saporite da portare a tavola! 12 ricette sfiziose da preparare con le patate 12 ricette sfiziose da preparare con le patate Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose! Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota