Petitchef

Millefoglie di patate e rosmarino con spuma di gorgonzola

Antipasto
4 porzioni
15 min
20 min
facile
Una ricetta facile per preparare un antipasto ottimo e bello da vedere

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
600 g di patate a pasta gialla

olio extravergine di oliva

sale di Maldon


2) SPUMA DI GORGONZOLA

250 g di gorgonzola dolce

130 g di mascarpone

80 g di crema

20 g di latte

Preparazione

  • 1) Accendete il forno a 200°, statico. Pelate e lavate le patate, affettatele a fette sottilissime con la mandolina stendetele su un foglio di carta da forno e spennellatele con abbondante olio extravergine di oliva. Per questa quantità dovrete utilizzare circa 3 fogli di carta da forno della dimensione della leccarda del forno. Spolverizzate abbondantemente le patate con il sale di Maldon e gli aghi del rosmarino, infornate per circa 20 minuti o fino a quando i bordi delle patate saranno diventati ben dorati. Montate la millefoglie di patate, sovrapponendo più strati di patate croccanti, serviteli subito, caldissimi.
  • 2) Il frullatore brocca e versare il gorgonzola a pezzetti il latte, mescolare fino a quando la salsa cremosa che formato un gruppo omogeneo e molto liscia, aggiungere il composto di mascarpone e crema molto poco, giusto il tempo di avere bene gli ingredienti mescolati.
    Versare il sifone interno composto, aggiungere le lattine e spruzzato.
    Patate e rosmarino millefoglie schiuma gorgonzola
    Per montare il millefoglie di patate al gorgonzola mousse è sufficiente inserire uno strato di patate in un paio di gorgonzola fili di schiuma e il piatto sarà fatto.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziosePrimi Piatti con la zucca: ricette facili e sfizioseRicette con gorgonzola. Idee sfiziose e saporite da portare a tavola!Ricette con gorgonzola. Idee sfiziose e saporite da portare a tavola!12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patate

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota