Petitchef

Pasta tonno radicchio rosso e mais

Il piatto di oggi è all’insegna dei colori, della semplicità, della rapidità nella preparazione ed è una di quelle ricette che vorrete certamente rifare: “Pasta tonno radicchio rosso e mais”.
Il radicchio, ortaggio dal bel colore rosso rubino, dall’inconfondibile gusto amaro, fresco e da una piacevole consistenza croccante, è molto apprezzato in cucina per la sua versatilità, infatti si presta benissimo sia per insalate che per la preparazione di molteplici ricette!!
Portata principale
4 porzioni
15 min
15 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tagliate finemente e fate ammorbidire la cipolla, senza farla bruciare, nell’olio evo. Sgocciolate bene il tonno eliminando tutto l’olio o l’acqua (se avete optato per il tonno al naturale) che c’è nella scatoletta; la stessa operazione fate per il mais.
  • Adesso lavate accuratamente e tagliate a striscioline il radicchio. Quando la cipolla sarà ben ammorbidita, aggiungete il tonno ed una parte di radicchio.
  • Lasciate cuocere per un minutino, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
    Nel frattempo preparate l’acqua salata per cuocere la pasta.
  • Se lo ritenete opportuno, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta al vostro condimento (che comunque consiglio di non far cuocere troppo).
  • Scolate la pasta un minuto prima della cottura e, a fiamma vivace, fatela insaporire insieme al condimento per pochi istanti; durante questo passaggio unite il mais ed il radicchio fresco ( io personalmente ho aggiunto anche una spruzzatina di limone).
  • A questo punto potete impiattare e servire il tutto ancora caldo oppure gustarlo freddo, lasciandolo riposare in frigorifero (avendo cura di riporre la pasta in frigo solo dopo che si è raffreddata); in entrambe le varianti, se volete, aggiungete un filino di olio evo a crudo direttamente nel piatto!!

Ricette simili

YouTube

Consigli:

Ovviamente, potete accompagnare questo primo piatto con un buon vino bianco (magari lo stesso che avete utilizzato per la preparazione del condimento).

Domande:




Commenti dei membri:

05/08/2015

Versione fredda sia x ufficio che ospiti. grazieeee

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasta tonno pomodori e mais e cipolla
Pasta tonno pomodori e mais e cipolla
2 porzioni
15 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5
Ricetta Pasta al tonno alla moda di favignana
Pasta al tonno alla moda di favignana
4 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
Pasta gratinata - ricetta facile e gustosa
6 porzioni
59 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pasta al tonno - Ricetta semplice, veloce e saporita
Pasta al tonno - Ricetta semplice, veloce e saporita
2 porzioni
23 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose 14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola 14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota