Petitchef

Cous cous di tonno verdure mais e pomodorini

Portata principale
4 porzioni
20 min
10 min
facile
Cosa c'è di più semplice del cous cous? A dire il vero ci sono ricette più semplici ma bisogna pur mettersi in gioco e quindi facciamolo subito, la preparazione di questo piatto oltre che semplice è anche veloce e potete trovare le istruzioni per preparare il cous cous direttamente sulla confezione.

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prepariamo il brodo che servirà per cuocere il cous cous: peliamo 2 carote e la patata e tagliamole entrambe a cubettoni, sbucciamo la cipolla e lasciamola intera, mettiamo il tutto in una pentola, aggiungiamo 1 litro di acqua fredda ed un pizzico di sale. Copriamo la pentola con il coperchio e portiamo a bollore a fiamma alta, quando l'acqua comincerà a bollire, abbassiamo la fiamma e se necessario scostiamo il coperchio, deve cuocere per almeno 30'.
  • Peliamo le altre carote e tagliamole a rondelle il più possibile dello stesso spessore. Mettiamo sul fuoco un'altra pentola con 3 bicchieri d'acqua e mezzo cucchiaino di sale, copriamo con il coperchio e, quando l'acqua inizierà a bollire, tuffiamoci le carote, chiudiamo nuovamente col coperchio e facciamole cuocere (il tempo varia in base ai gusti se vi piacciono più o meno croccanti) dopo circa 5' assaggiamole e decidiamo se proseguire o meno la cottura. Versiamole in un colapasta e lasciamole raffreddare.
  • Apriamo la scatoletta di mais, versiamolo in un colino e risciacquiamolo sotto acqua corrente più volte e muovendolo con le dita affinché perda tutta l'acqua di conservazione, apriamo il tonno, versiamolo in un colino e schiacciamolo con una forchetta per eliminare tutto l'olio di conservazione. Trasferiamo entrambi in un insalatiera abbastanza capiente da poter contenere tutti gli ingredienti compreso il cous cous e uniamo anche le carote. Sciacquiamo i pomodori sotto acqua corrente, asciughiamoli e trasferiamoli su un tagliere, tagliamoli a cubetti a piacere e versiamoli direttamente nell'insalatiera. Sciacquiamo e asciughiamo il basilico con carta da cucina e spezzettiamolo con le dita direttamente dentro l'insalatiera, teniamone da parte due per porzione che serviranno per guarnire i piatti, aggiungiamo un filo d'olio a piacere e rimescoliamo il tutto.
  • Prepariamo il cous cous: con un mestolo forato raccogliamo dal brodo le verdure e mettiamole a scolare nel colapasta, in una pentola antiaderente versiamo il cous cous e aggiungiamo 1 bicchiere di brodo caldo filtrandolo con un colino, uniamo un pizzico di sale e lasciamo riposare per 2-3', quindi aggiungiamo un cucchiaio d'olio e sgraniamolo bene con una forchetta.
    Serviamo in tavola: versiamo il cous cous nell'insalatiera e uniamo le verdure del brodo tagliate grossolanamente o schiacciate con una forchetta, mescoliamo bene il tutto, assaggiamo e, se necessario, aggiungiamo olio o sale.
  • Serviamo il cous cous nei piatti e guarniamoli in cima con due foglioline di basilico.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cous cous con surimi e tonno
Cous cous con surimi e tonno
5 porzioni
50 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Couscous di pollo - ricetta marocchina
Couscous di pollo - ricetta marocchina
6 porzioni
3 h 30 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Couscous express con pollo e verdure
Couscous express con pollo e verdure
1 porzioni
25 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Samosa tonno e pomodoro
Samosa tonno e pomodoro
8 porzioni
25 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose 14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola 14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola Cous Cous Fest Cous Cous Fest

Domanda del giorno
Quali ingredienti di stagione compri più spesso?
Vota