Petitchef

Pasta per scacciata catanese

Portata principale
3 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

3

Per il Lievitino :

Secondo impasto :

Per il ripieno :

Preparazione

  • Riscaldate i cucchiai di acqua ad una temperatura di circa 45 gradi, disponete a fontana in una ciotola gli 80 grammi di farina, il malto d'orzo, il lievito sbriciolato, unitevi l'acqua senza farla cadere direttamente sul lievito, con una forchetta cominciate a mescolare il tutto, quando è tutto amalgamato coprite con una pellicola ben stretta e lasciate lievitare. Lasciate lievitare per circa 1 ora e 30 minuti, vedrete che si formeranno delle bolle in superficie,a questo punto sarà pronta.
  • Secondo impasto :riscaldate l'acqua sempre ad una temperatura di circa 45 gradi , ponete nella ciotola della planetaria le farine mescolate e setacciate, il lievitino e l'acqua tiepida, cominciate ad impastare e quando sarà quasi del tutto amalgamato aggiungete l'olio e dopo un pò il sale.
  • Lavorate la pasta molto bene finche diventa omogenea ed elastica se, con la planetaria ci vorranno circa 15 minuti, se lavorate a mano sbattete più volte la pasta in modo che si attivi la lievitazione. Ponete tutto in una cotola unta di olio, coprite in modo stretto con una pellicola e lasciate lievitare per un tempo compreso tra le 4 e le 6 ore.
  • Prendete con cura la pasta lievita , a questo punto pesera circa 800 grammi, dividetela in due, stendete la prima sfoglia in maniera molto sottile aiutandovi con la farina e facendola un pò più grande della teglia che userete, sistematela sulla teglia ponetevi sopra il ripieno.
  • Stendete la rimanente pasta allo stesso odo, ponetela sopra il ripieno e chiudete la vostra scacciata formando un cordoncino, spennellate la superficie con dell'olio, bucatela con i rebbi di una forchetta in modo che escano i vapori durante la cottura, lasciate riposare per almeno una mezz'ora prima di infornare. Cuocete a 200 gradi per circa 40 minuti. Servite dopo un quarto d'ora in modo che si assestino i sapori, altrimenti scotta troppo e non potrete gustarla al meglio.
  • Cuocere per pochissimi minuti gli spinaci , tenerli da parte e lasciarli scolare per benin. In una padella mettere dell'olio e la cipolla a fette , lasciar soffriggere ed unire le patate, cuocere finchè saranno tenere ma non disfatte, lasciare raffreddare. Mettere sulla sfoglia di pasta la verdura, la salsiccia a nastro a pezzetti senza budello, le olive snocciolate, la tuma a pezzetti , aggiunger elo strato di patate e cipolle e richiudere il tutto.
  • Quando faccio unascacciata di questo genere io non cuocio le patate, la faccio solo a fette sottili e le metto a crudo perchè nel forno arriveranno a cuocersi, sarà tutto gustoso ma alla fine avrò dimezzato l'uso dell'olio e quindi avrò ottenuto qualcosa di più leggero.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quali elettrodomestico usi di più a casa?
Vota