Petitchef

Paneer tikka formaggio indiano home made

Portata principale
4 porzioni
40 min
70 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
250 g di paneer

1,5 L di latte intero

150 g di yogurt acidulo + 1 cucchiaio di succo di limone

sale un cucchiaino e mezzo

80 g di yogurt

1 cucchiaino di aglio grattugiato

1 cucchiaino di zenzero grattugiato

2 cucchiaini di 5 spezie

1 cucchiaio di paprika dolce e 1 di paprika forte

1 cucchiaino di pepe

olio e sale

mezzo peperone giallo

un pomodoro

due cipollotti freschi di forma allungata

Preparazione

  • Mettere sul fuoco il latte e versarvi lo yogurt, portare a bollore e tenendo rigirato lasciare circa 20 minuti, o comunque fino a che coagula in fiocchi, dato che mi sembrava sfioccare, ma non del tutto aggiungere anche un cucchiaio di limone e così ha coagulato per bene, quindi mettetelo se realmente serve, magari voi usate unoyogurt abbastanza acidulo e non vi serve.
  • Scolare con il mestolo a buchi e posatelo su un colapasta, o nel cestello per cuocere a vapore, dove avrete steso un panno, premetelo leggermente per scolarlo al più grosso.
  • Ora richiudetelo nel panno, capovolgete lo scola pasta, e appoggiatevi il formaggio, appoggiatevi sopra una terrina o una pentola piena d'acqua o comunque un peso, così si schiaccerà tanto da ottenere un panetto.
  • Lasciatelo circa 30 minuti e poi avrete il vostro formaggio.
    Ora non vi resta che mangiarlo aggiungendolo alle vostre insalate.
    Ma dato che di formaggio indiano si tratta, io ho preferito una preparazione indiana. Dopo averlo tenuto in frigo due giorni, così si è compattato bene, ho deciso di farne degli spiedini.
  • Tagliate il formaggio a cubi, preparate una miscela con tutti gli ingredienti, meno le verdure, mettete a marinare il formaggio per un'ora, intanto tagliate le verdure lavate, mondate e senza i semi interni, tagliarle a pezzi della grandezza dei cubi di formaggio di circa 2-3 cm.
  • Dopo la marinatura, cominciate a infilare i cubi di formaggio sugli spiedini intervallandoli con le verdure, appoggiateli su di una teglia e infornate a 200 gradi per 10 minuti, sfornateli e versate ancora un po' della marinata rimasta sul formaggio, infornate altri 10 minuti.
  • Togliete dal forno, impiattate e accompagnate con delle verdure fresche, condite con un filo d'olio. Servire caldo.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèPetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèCookies: 12 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. ACookies: 12 golosissime ricette per preparare i biscotti made in U. S. ARicette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota