Petitchef

Firni - dessert indiano di riso e mandorle

Dessert
4 porzioni
20 min
20 min
facile
Il firni è un dolce tradizionale indiano realizzato con mandorle e riso. Dal gusto delicato è l'ideale al termine di una cena dai toni speziati

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Mandorle, 4 cucchiai

Riso basmati, 50 g

Latte di riso, 500 ml

Farina di riso, 2 cucchiai colmi

Zucchero di canna grezzo, 5 cucchiai

Pistacchi, 1 cucchiaio

Cannella, 1 stecca da 5 cm

Cardamomo, 5 bacche

Acqua di rose alimentare, 2 cucchiai

Preparazione

  • Sciacquate il riso, mettetelo in una piccola casseruola con la metà del latte, la cannella e le bacche di cardamomo e cuocetelo per 15 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi alla pentola, se il riso si asciuga eccessivamente aggiungete ancora un po’ di latte di riso. A fine cottura incorporate lo zucchero, spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  • Eliminate la cannella e il cardamomo e ponete il riso nel frullatore insieme al latte di cottura, frullate fino ad ottenere un composto di consistenza cremosa, qualora dovesse risultare scarsamente morbido, aggiungete poco latte di riso freddo e frullate nuovamente. Tenete da parte la mousse di riso ottenuta.
  • In una piccola pentola portate ad ebollizione 125 ml di acqua, aggiungete tre dei quattro cucchiai di mandorle e fate bollire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, quindi frullate la mandorle nel loro liquido per ottenere una specie di latte di mandorle con la granella.
  • Unite il latte di mandorle alla mousse di riso, metteteli in una nuova pentola e copriteli con la restante metà del latte di riso nel quale avrete stemperato i 2 cucchiai di farina. Mescolate per unire gli ingredienti e portate ad ebollizione per un paio di minuti sempre mescolando.
  • Spegnete il fuoco e unite l’acqua di rose e mescolate nuovamente. Non è semplice reperire questo ingrediente, in quanto, deve trattarsi di un’acqua alimentare naturale e non un aroma di sintesi, tuttavia, se riuscite a trovarlo, aggiungerà a questo dolce una nota particolarissima.
  • Trasferite il composto in coppette singole, lasciate intiepidire e, quindi, mettete in frigorifero per almeno un’ora.

Domande:




Commenti dei membri:

09/10/2016

Eccellente, divino, delizioso, sublime, Celestiale.

(1) (0) Abuso
Risposta Sano_con_Gusto:

Lo adoro!!!!


Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Briouats alle mandorle
Briouats alle mandorle
15 porzioni
35 min
media
3.7 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1h30m
facile
4.9 / 5
Ricetta Crostata di pere e crema alle mandorle
Crostata di pere e crema alle mandorle
10 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Muffin limone e mandorle con farina di riso
Muffin limone e mandorle con farina di riso
2 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Idee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!Idee dessert per le feste di Natale. Tante golose ricette facili da preparare!Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaDessert al melone: 9 squisite ricetteDessert al melone: 9 squisite ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota