Petitchef

Paccheri con gamberetti profumati al limone

Con questi versatili ed eccezionali crostacei, un primo di pasta davvero leggero, veloce e saporito adatto anche per pranzi importanti ed informali.
Vi consiglio vivamente di provarlo, anche perché in men che non si dica il piatto sarà pronto per deliziare i palati dei vostri commensali.

Portata principale
4 porzioni
5 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Cuocete i paccheri al dente (termineranno la cottura nel condimento) in abbondante acqua salata.
  • Nel frattempo, in una ampia padella anti- aderente, possibilmente con i bordi alti, fate riscaldare quattro cucchiai di olio evo con lo spicchio d’aglio.
  • Non appena l’olio inizia a farsi ben caldo, aggiungete i gamberetti e fateli cuocere per qualche minuto, a fiamma moderata.
  • Trascorso questo tempo aggiungete il succo del limone (se è un limone biologico potete anche aggiungerne metà buccia grattugiata) ed aggiustate di sale e fate cuocere ancora per qualche minuto.
  • Quando al pasta sarà al dente, scolatela ed unitela al condimento con un po’ di acqua di cottura. Lasciate cuocere il tutto secondo i vostri gusti (se è necessario aggiungete altra acqua di cottura della pasta) dando una bella mescolata di tanto in tanto.
  • Lasciate che il sughetto si asciughi e che l’amido dei paccheri formi una sorta di cremina, aggiustate di sale, date una macinata di pepe nero ed infine una spolverata di prezzemolo tritato.
  • Mescolate il tutto e servite questo straordinario piatto ancora ben caldo, magari accompagnandolo ad un calice di vino bianco secco dai profumi intensi tipo Corvo (vi ricordo che l’accostamento vino è dettato esclusivamente dal mio gusto personale).

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito! Acqua aromatizzata: 3 idee contro il caldo torrido da provare subito!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota