Petitchef

LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI!

Portata principale
6 porzioni
45 min
30 min
media

Ingredienti

6

Per il ripieno:

Per le crespelle:

Per la besciamella:

Per completare il piatto:

Preparazione

  • Per le crepes: Nel vaso del mixer riunite tutti gli ingredienti, salano e pepando, quindi azionate alla max potenza finchè non otterrete un'impasto omogeneo.
  • Lasciate riposare coperto e al fresco per almeno mezz'ora. In un padellino antiaderente appena velato di burro, cuocete una alla volta le crepes, distribuendo 1 mestolino di base per crepes più o meno, a seconda delle dimensioni del padellino e dello spessore che preferite.
  • Per la besciamella: In una casseruola fate sciogliere il burro e tostatevi la farina, quindi a filo e mescolando con una frusta, aggiungete il latte intiepidito, regolate di sale e pepe e spolverate abbondantemente di noce moscata.
  • Sempre mescolando portate ad ebollizione e da quando inizia ad addensarsi, lasciate cuocere ancora qualche minuto. Se si dovessero formare un po' di grumi niente paura una passata di minipimer e diventa perfetta. A fine cottura aggiungete la panna. La mia besciamella e abbastanza densa e l'aggiunta della panna alla fine la rende più morbida a me piace così anche se non è molto light.
  • Per il ripieno: utilizzato asparagi freschi congelati però da me, altrimenti si possono utilizzare quelli freschi, cambiano solo leggermente i tempi di cottura. Dividete le puntine dal resto e nel brodo preparato con un dado, lessate prima i gambi per 10-15 min. quindi scolateli e sbollentate per 6-8 minuti le puntine, in modo che restino integre e non buttate il brodo di cottura.
  • In una pentola come quella del contest o se sfortunatamente ancora non l'avete in una padella antiaderente rosolate in un filo d'olio evo lo scalogno, aggiungete la salsiccia sbricciolata, sale e pepe e sfumate con abbondante vino bianco. Aggiungete quindi i gambi degli asparagi, passati precedentemente al mixer, amalgamate bene e lasciate cuocere per una mezz'oretta, aggiungendo di tanto in tanto un po' del brodo di cottura degli asparagi.
  • A cottura ultimata aggiungete le puntine e lasciate insaporire ancora qualche minuto a fuoco vivace. A questo punto non resta che la fase creativa. Stendete sul fondo dello stampo un velo di besciamella, su un tagliare disponete una crepes per volta, stendetevi sopra uno strato di besciamella, quindi uno di pesto agli asparagi e infine distribuitevi abbondante parmiggiano e mozzarella. Ripiegate la crepes su se stessa prima a metà, poi ancora a metà a formare un triangolo doppio, uscirà un po' di ripieno se siete stati abbondanti come me ma non fa nulla. Disponete le crepes farcite leggermente sopvrapposte a forderare tutto lo stampo. Infine ricoprite di besciamella e cospargete abbondantemente di mozzarella e parmiggiano tritati.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

M molly in cucina!

Foto

LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI!
LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI! - foto 2
LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI! - foto 3
LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI! - foto 4
LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI! - foto 5
LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI! - foto 6
LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI! - foto 7
LE MIE CRESPELLE AGLI ASPARAGI! - foto 8

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Risotto agli asparagi, facile e gustoso
Risotto agli asparagi, facile e gustoso
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Cheesecake senza cottura agli speculoos
Cheesecake senza cottura agli speculoos
12 porzioni
1 h 25 m
facile
5 / 5
Ricetta Mousse agli oreo
Mousse agli oreo
6 porzioni
1 h 10 m
facile
3.5 / 5
Ricetta Quiche con asparagi, feta e salmone
Quiche con asparagi, feta e salmone
20 porzioni
facile
5 / 5
Ricetta Insalata di asparagi, feta e noci
Insalata di asparagi, feta e noci
4 porzioni
20 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota