Petitchef

Lasagne vegetariane

Portata principale
3 porzioni
30 min
1 ora
media
Le lasagne! Da mezza emiliana le lasagne devono assolutamente essere preparate con la ricetta della nonna e guai a cambiarla (anche se qualche tocco personale alla ricetta io l’ho dato)! Questa volta ho voluto fare una cosiddetta “blasfemia” (passatemi li termine), da brava e buona carnivora mi sono cimentata nelle lasagne vegetariane e posso ritenermi soddisfatta; sono un ottimo piatto unico, sostanzioso e ideale anche per chi la carne non la mangia. Potete prepararle con tutte le verdure che volete, io ho

Ingredienti

Numero di porzioni: 3


1 Costola di Sedano


2 Patate

1 Spicchio d’Aglio

Olio Q.B.

1 Pezzo di Cipolla

1 Porro

150 gr di Broccoli

Sale Q.B.

150 gr di Pomodorini

1 Litro di Latte

80 gr di Burro

120 gr di Farina

Noce Moscata Q.B.

Pasta per Lasagne Fresca Q.B.

Parmigiano Grattugiato Q.B.

Pepe Q.B.

Preparazione

  • Tagliare la carota, la zucchina, il sedano, il peperone e le patate a bastoncini.
  • Schiacciare l’aglio, metterlo in una padella con 2 cucchiai d’olio, farlo imbiondire e poi unire le zucchine. Lasciare rosolare a fuoco medio, quindi salate e spegnere il fuoco quando tutto sarà cotto.
  • In un’altra padella, aggiungere 4 cucchiai d’olio, la cipolla ed il porro tritati e lasciarli appassire a fuoco dolce, quindi aggiungere tutta l’altra verdura tagliata più i broccoli, tagliati anch’essi in tante piccole cimette. Fare cuocere a fuoco medio, quando il tutto sarà cotto, unire le zucchine ed i pomodorini tagliati a pezzetti.
  • Mischiare gli ingredienti, salare e spegnere il fuoco. Preparare la besciamella secondo vostra abitudine, io , per esempio, la preparo con il Bimby oppure, quando ho poco tempo, prendo quella già pronta e la allungo con del latte.
  • Prendere una pirofila rettangolare, cospargere il fondo con un filo di olio d’oliva e 3 cucchiai di besciamella. Appoggiare sul fondo un primo strato di pasta fresca e ricoprirla con besciamella, adagiarvi sopra le verdure, cospargere con parmigiano grattugiato e pepare. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento ingredienti.
  • Infornare la lasagna a 180 gradi per 1 ora.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Lasagne vegetariane con ragù di seitan
Lasagne vegetariane con ragù di seitan
2 porzioni
50 min
facile
3 / 5
Ricetta Lasagne vegetariane al pesto
Lasagne vegetariane al pesto
3 porzioni
55 min
facile
3 / 5
Ricetta Lasagne al forno vegetariane
Lasagne al forno vegetariane
4 porzioni
30 min
facile
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Pot-au-feu - Bollito alla francese
Pot-au-feu - Bollito alla francese
6 porzioni
4h20m
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureRicette vegetariane e vegane: 9 deliziosi hamburger di verdureTorte salate vegetariane. Tutte le migliori ricette scelte per voiTorte salate vegetariane. Tutte le migliori ricette scelte per voi

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Cosa servite da bere nei vostri aperitivi?
Vota