Petitchef

Lasagne con melanzane pastellate

Portata principale
8 porzioni
15 min
1 ora
facile
Le lasagne con melanzane pastellate, sono un primo piatto ricco e gustoso, da preparare per le feste di compleanno, cene tra amici, Pasqua e Natale. Il procedimento è molto semplice, ma ci vuole un poco di tempo, in quanto bisogna preparare il ragù alla bolognese e le melanzane fritte. Io preparo spesso questo primo piatto il giorno precedente e lo inforno un’ora prima d i servire a tavola.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per il ragù alla bolognese :

300 gr carne trita ( maiale e vitello)

1 confezione di concentrato di pomodoro

250 ml brodo di carne (250-300 ml)



1 bicchiere vino rosso

5 cucchiai di olio evo



1 gambo di sedano

1 fretta di pancetta (tritata grossolanamente)


Per le melanzane pastellate :

6 melanzane

450 gr farina (00)

Sale q.b.

3 uova grandi

Olio di semi (per friggere)

Acqua q.b.


Per il condimento :

500 gr lasagna precotta

3 mozzarelle tritate

5 uova sode a pezzetti

10 fette di mortadella

400 gr toscanello (grattugiato)

Preparazione

  • Per il ragù:

    Lavare, pulire e tritare grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla. In una pentola dai bordi alti mettere l’olio e riscaldare a fiamma bassa. Unire il trito di verdure e lasciare rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere la carne con la pancetta tritata e soffriggere il tutto per qualche minuto, mescolando. Sfumare con il vino rosso. In un contenitore sciogliere il concentrato di pomodoro in un poco di brodo di carne. Unire il tutto alla carne w cuocere a fuoco medio il ragù per almeno 1 ora e 30 minuti. Aggiungere, pian piano, il brodo di carne, durante la cottura del ragù.
  • Per le melanzane pastellate:

    Lavare, asciugare e tagliare a fette di circa di 1/2 cm, e sistemarle in uno scolapasta. Alternare uno strato di melanzane ad uno di sale grosso. Coprire con un piatto e mettere un peso. Lasciare per almeno 30-40 minuti, facendo eliminare l’acqua in eccesso. Intanto prepariamo la pastella: in un contenitore mescolare farina, uova, un pizzico di sale fino, un poco di acqua ed ottenere la densità desiderata. Se risultasse troppo densa, si può aggiungere altra acqua; al contrario se la pastella risultasse troppo liquida, basterà aggiungere un poco di farina. Iniziare a riscaldare l’olio, ed eliminare il sale dalle fette di melanzane. Immergere le melanzane nella pastella e friggere da entrambi i lati, in olio bollente. Quando saranno cotta, scolare e mettere su carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
  • Composizione lasagne:

    Prendere una pirofila e coprire il fondo con un mestolo di ragù. Iniziare a sistemare uno strato di lasagne, uno di melanzane e condimento.Continuare ad alternare i vari strati, tenendo conto che l’ultimo dovrà essere di lasagne. Coprire con ragù e formaggio. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Quando la lasagna sarà cotta, sfornare e servire a tavola.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne al curry con melanzane
Lasagne al curry con melanzane
4 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Lasagne con melanzane e ricotta
Lasagne con melanzane e ricotta
6 porzioni
1h20m
media
4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Salmone in crosta con spinaci
Salmone in crosta con spinaci
4 porzioni
50 min
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzaneRicette sfiziose con le melanzaneLasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!Lasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota