Lasagne asparagi, mortadella e pecorino

LASAGNE ASPARAGI, MORTADELLA E PECORINO
Portata principale
facile
1 h 30 m

pasta e verdure

Ingredienti

6

Preparazione

Preparazione1 ora
Cottura30 min
  • Per la besciamella: scaldare il latte. In una casseruola fondere il burro, unire il mezzo cucchiaio di olio e la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno. Insaporire con sale, pepe e noce moscata. Aggiungere prima gradualmente poi in una sola volta, il latte bollente, mescolare bene ma in questo modo (latte bollente e poco olio) non dovrebbero formarsi grumi.
  • Lessare al dente gli asparagi dopo averli lavati e privati della parte dura finale. Tagliarli a tocchetti e farli saltare per poco tempo in una padella con 1 o 2 cucchiai di olio. Sale.
  • In una pirofila stendere un velo di besciamella, la pasta, besciamella, mortadella, il pecorino a scaglie, poi ancora la pasta, la besciamella e così fino ad esaurire gli ingredienti.
    L'ultimo strato deve avere solo besciamella, pecorino e asparagi.
  • Forno ben caldo a 180 per mezz'ora circa. Si può inizialmente coprire la pasta con un foglio di alluminio per ottenere una cottura morbida ed uniforme e solo gli ultimi 10 minuti, scoprire per ottenere una bella doratura.

Vota questa ricetta

bianca1960Bianca1960

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

spaghetto

La voglio provare

abuso