Lasagne : 4 strati di golosa tradizione
Ingredienti
4
1) Sfoglia all'uovo :
2) Ragù :
3) Besciamella :
Ricette simili
-
Lasagne porri, radicchio e taleggio
-
Lasagne con carciofi e ricotta
-
Lasagne con caprino e spinaci
-
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Preparazione
Preparazione50 min
Cottura1 ora
- 1) Formare con la farina una fontana sulla spianatoia e versarci dentro le uova leggermente sbattute.
- Incorporare poco a poco la farina nelle uova e procedere impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo. Far quindi riposare la pasta per almeno mezzora coperta.
- Procedere poi stendendola e tagliadola a rettangoli pronti per la cottura. Cuocerla quindi in abbondante acqua salata e metterla poi in una ciotola di acqua fredda salata, in modo che l'amido non le faccia attaccare. Posare poi le sfoglie ad asciugare su dei canovacci puliti.
- 2) Fondere il burro, aggiungere la farina e mescolare per formare il roux. Aggiungere quindi poco latte mescolando bene e, una volta omogeneo, aggiungere il restante latte e salare. Frustare per evitare la formazione di grumi e cuocere almeno 15 minuti, fino a raggiungere la densità desiderata.
- 3) Spalmare sul fondo della teglia un velo di besciamella. Creare il primo strato di pasta, versarvi qualche cucchiaio di ragù, poi la besciamella e spargere del grana padano grattuggiato.
- Mettere poi un'altro strato di pasta, uno di ragù, uno di besciamella e uno di grana. Procedere così per quattro strati. Ultimare poi con un'abbontante gratuggiata di grana padano. Infornare a 250° per 35 minuti.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta: