Involtini di calamari con asparagi al bacon


Ingredienti

- 500 g di calamari puliti
- 600 g di punte di asparagi
- 150 g di bacon a fette
- 400 g di pomodori tondi
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio exrtravergine d'oliva
- sale e pepe q.b.

Preparazione

Tappa 1

Lavate i calamari sotto acqua corrente e tenete i ciuffi da parte. Apriteli tagliandoli per la lunghezza e teneteli da parte. Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti piccoli.

Tappa 2

Eliminate la parte più dura degli asparagi e lessateli in acqua leggermente salata per circa 5 minuti, scolateli e sistemateli su un vassoio. Stendete le fette di bacon su un piano di lavoro, adagiatevi 1 calamaro aperto e 2 asparagi: arrotolate il tutto nella fetta di bacon creando un involtino.

Tappa 3

Rosolate lo spicchio d'aglio pelato e schiacciato in una padella con l'olio. Sistemate gli involtini nella padella, aggiustate di sale e pepe e soffriggeteli per 5 minuti. Bagnate gli involtini con il vino bianco e lasciate sfumare.

Tappa 4

Togliete gli involtini dalla padella, aggiungete i ciuffi dei calamari e soffriggeteli per qualche minuto. Aggiungete i pomodori a cubetti, aggiustate di sale e pepe e cuocete gli involtini per altri 5 minuti.

Tappa 5

A fine cottura adagiate gli involtini nei piatti accompagnandoli con i pomodori e i ciuffi di calamari. Servite caldo.

Domande:








Vota questa ricetta:


Video correlati

Rotolini di salmone e asparagi


Ricette simili




Ricette

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricetteAsparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricettePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale carne preparerete per il Pranzo di Natale?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali