Petitchef

Involtini di Pollo con Asparagi

Portata principale
4 porzioni
20 min
35 min
facile
Oggi vi voglio far provare un secondo piatto veramente gustoso, gli involtini di pollo con asparagi, facile e comodissimo visto che il contorno è già incluso.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Asparagi 1 mazzo da 20 asparagi

Petto di pollo a fette 400 g


Formaggio fresco 100 g

(io ho utilizzato del caprino morbido)

Cipollotti rossi 4

Olio Extravergine d’oliva 6 cucchiai

Vino bianco secco 1 bicchiere

Panna da cucina 2 cucchiai

Farina bianca 3 cucchiai

Sale 2 cucchiaini

Pepe nero 3 cucchiaini

Preparazione

  • Tappa 1 - Involtini di Pollo con Asparagi
    Per prima cosa lavate gli asparagi, quindi eliminate la parte più chiara e dura e dividete le punte dal gambo rimanente, lasciate intere le prime e tagliate invece a rondelle i gambi.
  • Tappa 2 - Involtini di Pollo con Asparagi
    Affettate finemente i cipollotti e fatene rosolare la metà in una padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite i gambi tagliati degli asparagi, salateli leggermente e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma media per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, se vedete che si asciugano troppo potete aggiungere poca acqua.
  • Togliete i gambi rosolati dalla padella e versateli in un mixer con la panna ed un cucchiaino di pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea, tenete da parte.
  • Nella stessa padella dove avete cotto i gambi, fate scaldare un cucchiaio d’olio extravergine e saltate le punte degli asparagi per 4-5 minuti, non di più altrimenti si seccano troppo, spegnete il fuoco e tenete da parte.
  • Tappa 5 - Involtini di Pollo con Asparagi
    Stendete le fette di pollo, se necessario battetele leggermente con il pesta carne, insaporitele con sale e pepe e ponetele su di un tagliere pulito.
  • Mettete su ogni fettina di pollo una fetta di prosciutto cotto e il formaggio fresco, quindi disporvi 4 o 5 asparagi, facendo spuntare le punte, chiudete l’involtino fissandolo con uno o due stuzzicadenti, infine infarinateli leggermente.
  • In una padella fate imbiondire i cipollotti affettati rimasti in tre cucchiai d’olio, non appena il cipollotto appassisce unite gli involtini e fateli dorare da tutti i lati a fiamma medio alta.
  • Una volta rosolati, irrorate con il vino e fate evaporare, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti, versate la salsa precedentemente preparata e continuate la cottura per altri 5 minuti.
  • Tappa 9 - Involtini di Pollo con Asparagi
    Servite ben caldi cospargendoli con la salsa agli asparagi.



Commenti dei membri:

13/05/2015

Sicuramente ottimi

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Antipasti con asparagi: 6 deliziose ricetteAntipasti con asparagi: 6 deliziose ricettePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseRisotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota