Petitchef

Il Pesto alla Siciliana e alla Trapanese

Pesto alla Siciliana o pesto alla Trapanese? Qui trovate entrambe le ricette per provare queste gustosissime salse. Utilizzatele per condire la pasta!

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Pesto alla Siciliana:

Pesto alla Trapanese:

Preparazione

  • Per cominciare laviamo per bene i pomodorini, li priviamo dei semi, e li poniamo in una ciotola. Vi aggiungiamo, in seguito, i pinoli, il basilico, l'aglio, olio abbondante e un pizzico di sale.
  • Tritiamo il tutto. Aggiungiamo la ricotta ridotta a pezzetti, il parmigiano grattugiato, un po di pepe e ancora olio extravergine d'oliva. Frulliamo nuovamente il tutto ed ecco pronto il nostro fantastico pesto alla siciliana.
  • Con questa deliziosa salsa possiamo condire diversi tipi di pasta, i più adatti sono i fusilli, le reginette e le caserecce. Dopo aver mescolato il pesto alla pasta spolverizziamo il piatto con della gustosa ricotta salata grattugiata.
  • Pesto alla trapanese:
    Mettere in un mortaio l'aglio e il basilico con un pò di sale e pestate a lungo fino ad ottenere una vera e propria crema. Dopo avere spellato il pomodoro e privato dei semi aggiungerlo al composto, quindi proseguire con il pepe, le mandorle e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo . Volendo, finire con ricotta salata al posto del pecorino.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Verdure ripiene: quale preferisci?
Vota