Petitchef

I RAVIOLI CON IL RIPIENO DI PROVOLA AFFUMICATA, UOVA

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per la sfoglia:

Per il ripieno:

Per il condimento:

Preparazione

  • Lavare le melanzane, eliminare buccia e torsolo, spennellarle appena con un pò d'olio extra vergine d'oliva e grigliarle sui due lati, e quando sono imbiondite tirarle su, quindi tenerle da parte.
  • Fare una fontana con la farina, mettere al centro il sale, le uova, mescolare con le punte delle dita e quindi impastare per una decina di minuti con le mani. Formare una palla e farla riposare per mezz'ora.
  • Mettere nel frullatore le fette di melanzane, la provola affumicata privata della buccia e tagliata a tocchetti, azionare le lame per un minuto, quindi mettere il miscuglio ottenuto in una ciotola.
    Aggiungere il parmigiano grattugiato ed i tuorli d'uova, mescolare con un mestolo di legno e tenere da parte.
  • Mettere in una padellina l'olio, l'aglio, il pomodoro, il sale e cuocere per 15 minuti a fuoco medio, schiacciando i pelati con i rebbi di una forchetta per accellerare la loro cottura, quindi togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio. La salsa per condire i ravioli è pronta!
  • Riprendiamo ora la pasta, dividerla in due parti uguali e sul piano da lavoro appena infarinato, stendere con il mattarello due sfoglie molto sottili e di uguale superficie e stesso spessore. Su di una di esse disegnate dei quadrati da cm 5 per lato, segnando appena appena la pasta con la punta di un coltello, aiutandovi con un righello o con il contenitore del rotolo di pellicola da cucina, o del rotolo di alluminio. Al centro di ogni quadratino posizionare un cucchiaino di ripieno. Dovreste riuscire ad ottenere almeno 25 mucchietti di impasto.
  • Adesso fate molta attenzione: Adagiare sopra la sfoglia con il ripieno l'altra sfoglia, facendola combaciare perfettamente. Poi con il dorso della mano fate aderire le due sfoglie schiacciando e tagliate i ravioli con la rotellina dentata. Se non possedete la rotellina dentata tagliateli con un coltello e poi con i rebbi di una forchetta rinforzate la chiusura dei due lembi schiacciando tutti e quattro i lati.
  • Al momento di andare a tavola mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle far cadere dentro i ravioli. Quando sono cotti verranno a galla e quindi con una schiumarola metterli nel piatto di portata e sopra condirli con la salsa di pomodoro precedentemente già tenuta in caldo.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Ravioli con impasto di patate
Ravioli con impasto di patate
2 porzioni
1 h 10 m
facile
3.4 / 5
Ricetta Ravioli di pollo al vapore - bouchons réunionnais
Ravioli di pollo al vapore - bouchons réunionnais
8 porzioni
2 h 10 m
facile
4 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5

Articoli correlati

Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! State conservando correttamente le uova? Trovate il posto giusto! State conservando correttamente le uova? Trovate il posto giusto!

Ultimi articoli

Indivia amara? Non più! Ecco la soluzione Indivia amara? Non più! Ecco la soluzione Il giro del mondo con 7 ricette a base di uova! Il giro del mondo con 7 ricette a base di uova! Metti alla prova la tua cucina! Hai tutti questi elettrodomestici indispensabili? Metti alla prova la tua cucina! Hai tutti questi elettrodomestici indispensabili?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota