Petitchef

I RAVIOLI CON IL RIPIENO DI PROVOLA AFFUMICATA, UOVA

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per la sfoglia:

Per il ripieno:

Per il condimento:

Preparazione

  • Lavare le melanzane, eliminare buccia e torsolo, spennellarle appena con un pò d'olio extra vergine d'oliva e grigliarle sui due lati, e quando sono imbiondite tirarle su, quindi tenerle da parte.
  • Fare una fontana con la farina, mettere al centro il sale, le uova, mescolare con le punte delle dita e quindi impastare per una decina di minuti con le mani. Formare una palla e farla riposare per mezz'ora.
  • Mettere nel frullatore le fette di melanzane, la provola affumicata privata della buccia e tagliata a tocchetti, azionare le lame per un minuto, quindi mettere il miscuglio ottenuto in una ciotola.
    Aggiungere il parmigiano grattugiato ed i tuorli d'uova, mescolare con un mestolo di legno e tenere da parte.
  • Mettere in una padellina l'olio, l'aglio, il pomodoro, il sale e cuocere per 15 minuti a fuoco medio, schiacciando i pelati con i rebbi di una forchetta per accellerare la loro cottura, quindi togliere dal fuoco ed eliminare l'aglio. La salsa per condire i ravioli è pronta!
  • Riprendiamo ora la pasta, dividerla in due parti uguali e sul piano da lavoro appena infarinato, stendere con il mattarello due sfoglie molto sottili e di uguale superficie e stesso spessore. Su di una di esse disegnate dei quadrati da cm 5 per lato, segnando appena appena la pasta con la punta di un coltello, aiutandovi con un righello o con il contenitore del rotolo di pellicola da cucina, o del rotolo di alluminio. Al centro di ogni quadratino posizionare un cucchiaino di ripieno. Dovreste riuscire ad ottenere almeno 25 mucchietti di impasto.
  • Adesso fate molta attenzione: Adagiare sopra la sfoglia con il ripieno l'altra sfoglia, facendola combaciare perfettamente. Poi con il dorso della mano fate aderire le due sfoglie schiacciando e tagliate i ravioli con la rotellina dentata. Se non possedete la rotellina dentata tagliateli con un coltello e poi con i rebbi di una forchetta rinforzate la chiusura dei due lembi schiacciando tutti e quattro i lati.
  • Al momento di andare a tavola mettere sul fuoco la pentola con l'acqua salata e quando bolle far cadere dentro i ravioli. Quando sono cotti verranno a galla e quindi con una schiumarola metterli nel piatto di portata e sopra condirli con la salsa di pomodoro precedentemente già tenuta in caldo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Ravioli di pollo al vapore - bouchons réunionnais
Ravioli di pollo al vapore - bouchons réunionnais
8 porzioni
2 h 10 m
facile
4 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5
Ricetta Uova alla flamenca
Uova alla flamenca
1 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Uova con friggitrice ad aria: le ricette da tenere sempre a portata di mano! Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Uova mimosa per la festa della donna: tra simbolismo e gusto Uova mimosa per la festa della donna: tra simbolismo e gusto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota