Petitchef

Crespelle gratinate allo stracchino

Portata principale
5 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

Per il ripieno:

500 g di patate

250 g di stracchino

80 g di spinaci novelli

Grana grattugiato

Olio extra vergine di oliva

Sale e pepe


Per le crespelle:

250 ml di latte

125 g di farina

10 g di burro

2 uova

Sale


Per la besciamella:

500 ml latte

25 g di burro

25 g di farina

Sale

Noce moscata

Preparazione

  • Il condimento: lavare le patate, asciugarle, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Cuocerle al vapore. Una volta tiepide schiacciarle con una forchetta, passarle in una padella a fuoco dolce per farle asciugare.
  • Aggiungere lo stracchino e gli spinaci tritati grossolanamente, due cucchiai abbondanti di grana, salare, pepare e mescolare bene.Preparare la besciamella: porre il burro in un pentolino e farlo sciogliere lentamente.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere la farina, rimettere sul fuoco e far cuocere per qualche minuto mescolando senza sosta, per evitare che il composto si attacchi. Fuori dal fuoco aggiungere il latte caldo a filo, mescolando con il cucchiaio di legno.
  • Riportare il pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa fino a raggiungere l?ebollizione. A questo punto aggiungere un pizzico di sale e la noce moscata. E far cuocere la besciamella a fuoco basso per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
  • Preparare le crespelle: mescolare in una ciotola la farina con le uova, aggiungere il latte e il burro fuso. Nella stessa padellina in cui avete sciolto il burro versare 1 mescolino di composto e cuocere la crespella per circa un minuto, dopodiché girarla e farla cuocere dall?altro lato per un altro minuto.
  • Procedere fino ad esaurire l?impasto. Aggiungere due o tre cucchiai di besciamella al composto di patate e stracchino, mescolare bene. Stendere un po? di questo ripieno su ogni crespella preparata e arrotolarla come per formare un rotolo.
  • Stendere un po di besciamella sul fondo di una pirofila. Tagliare ogni crespella in tre parti. Posizionare le crespelle così tagliate nella pirofila, versare un po? di besciamella e abbondante grana. Passare sotto il grill per 5 minuti, finché non sono gratinate. Questo è un perfetto piatto unico, da completare con una bella insalatina fresca o un piatto di verdure.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Crespelle spinaci e stracchino
Crespelle spinaci e stracchino
4 porzioni
1 ora
facile
Ricetta Crespelle con radicchio e speck
Crespelle con radicchio e speck
4 porzioni
1h5m
facile
5 / 5
Ricetta Moussaka - ricetta tradizionale greca
Moussaka - ricetta tradizionale greca
6 porzioni
1h35m
facile
4.3 / 5
Ricetta Medaglioni di verdure - ricetta facile
Medaglioni di verdure - ricetta facile
4 porzioni
1h5m
facile
4.4 / 5
Ricetta Pasticcio di carne e patate, la ricetta facile
Pasticcio di carne e patate, la ricetta facile
6 porzioni
1 ora
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Crespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni speciali

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota