Petitchef

Crescente al prosciutto delle sorelle simili

Portata principale
8 porzioni
35 min
45 min
facile
Saporiti e deliziosi, sono rifiniti!!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
500 g di farina

250 g circa di acqua

25 g di lievito di birra

150 g di prosciutto crudo o pancetta

50 g di strutto o burro

8 g di sale

Mezzo cucchiaino di zucchero

1 uovo per spennellare la superficie

Preparazione

  • Spezzettare rudemente con un coltello da cucina il prosciutto crudo o la ventresca fino ad ottenere a dadini.
  • In un contenitore fare sciogliere il lievito di birra in 250 g d'acqua. Su una spianatoia versate la farina, fare la fontana abituale, e disporte al centro tutti gli ingredienti.
  • Impastare rapidamente la totalità in modo che siano bene amalgamati, formate una palla con impastati e fare montare, coperto ed all'interno di una ciotola, per 50 a 60 minuti circa.
  • Passato questo tempo estendete le paste, senza rilavorarlame raccomanda, con un mattarello, formando un ovale e considerando uno spessore circa di 1.5 cm.
  • Trasferite impastati su un piatto a forno, afferrate con la punta delle dita e, fungendovi da lama o da dimensione delle paste, tracciata sulla superficie dei rombi.
  • Spennellate con un'uovo sbattuta e fare nuovo di montare per altri 50 minuti, il volume dovrebbe quasi raddoppiare. Sidésirées una consistenza più flessibile lasciate raddoppiarlo completamente.
  • Cuocete nel forno già calda a 210° per 40 a 45 minuti. Passato questo tempo sfornate e lasciare raffreddarsi su una griglia.

Foto

Crescente al prosciutto delle sorelle Simili, foto 1Crescente al prosciutto delle sorelle Simili, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La cucina delle feste: cosa cucinare a NataleLa cucina delle feste: cosa cucinare a NataleAgnello: il protagonista delle tavole di PasquaAgnello: il protagonista delle tavole di PasquaNatale nella cucina regionale: le ricette delle MarcheNatale nella cucina regionale: le ricette delle Marche

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota