Petitchef

Crema di fagioli di pigna con baccala al rosmarino

Portata principale
4 porzioni
15 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 g di baccalà già ammollato

250 g di fagioli di Pigna

1 pomodoro grosso

1 spicchio d'aglio

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro

mezza cipolla bianca

olio EVO

sale

pepe nero

Preparazione

  • Mettete a bagno i fagioli la sera prima, cambiando l'acqua di tanto in tanto.
    Tritate la cipolla e fatela saltare in padella, con un po' d'olio. Aggiungete i fagioli ammollati, copriteli con acqua, una foglia di alloro e proseguite la cottura a fiamma moderata, fino a quando non saranno teneri. Il sale va aggiunto alla fine.
    Riscaldate il forno a 180-200°. Togliete la pelle al baccalà, tagliatelo in tranci e adagiatelo su una teglia da forno, con olio e rosmarino. Fate cuocere per una ventina di minuti.
    Nel frattempo, frullate i fagioli con mezzo spicchio d'aglio crudo, fino ad ottenere una crema densa ed omogenea*. Togliete dal forno il baccalà ed eliminate l'acqua in eccesso. Diliscatelo, mettetelo in una terrina e mescolatelo con pomodoro fresco, privato dell'acqua e dei semi e tagliato a cubetti. Condite con olio, sale e pepe**. Distribuite nei piatti calid la crema di fagioli, creando un cerchio all'interno del quale sistemerete il baccalà e servite subito.

    *se dovesse sembrarvi troppo spessa, potete diluirla con un po' d'olio o un po' di brodo o un po' di latte, a seconda dei vostri gusti
    ** io ho omesso l'olio, per i miei gusti quello della cottura è più che sufficiente

Foto

CREMA DI FAGIOLI DI PIGNA CON BACCALA AL ROSMARINO, foto 1
CREMA DI FAGIOLI DI PIGNA CON BACCALA AL ROSMARINO, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Feste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospitiFeste al Baccalà! Le migliori ricette per stupire gli ospitiCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.itRicette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef.it

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota