Petitchef

Cipollata di tonno

Questo piatto, che unisce sapori di mare e di terra, deriva dalla tradizione siciliana. Quando la pesca del tonno era abbonante, la necessità di conservarlo spingeva le mogli dei pescatori ad aguzzare l'ingegno ed elaborare ricette che ne consentissero il consumo nel tempo. Nascevano così piatti semplici e prelibati con l'utilizzo di pochissimi ingredienti Per renderla più accattivante, l'ho arricchita e decorata con foglioline di menta e palline di pastafrolla seguendo la ricetta dello streusel suggeritami. Anche gli streusel possono essere conservati in un barattolo e utilizzati per guarnire altri piatti.

Portata principale
8 porzioni
30 min
30 min
media

Ingredienti

8

Per le palline di streusel:

Preparazione

  • Pulisci e affetta le cipolle con una mandolina. Falle appassire in una casseruola a fuoco dolce con 2 cucchiai d'acqua per 20 minuti.
  • Pulisci il tonno, dividilo in 2 parti e lessalo in acqua bollente salata con due foglie d'alloro e fai cuocere per 15-20 minuti.
  • Nel frattempo puoi cominciare a preparare l'impasto per la guarnizione con le palline di streusel, poiché richiede mezz'ora di riposo. Quando il tonno sarà cotto, scolalo, adagialo su un tovagliolo, fallo raffreddare e pazientemente liberalo dalla pelle e dalla lisca, eliminando la parte scura.
  • Sfalda il tonno in filetti di 2-3 cm di lunghezza e aggiungilo alle cipolle, quindi, rimetti la casseruola sul fuoco per circa 10 minuti e fai amalgamare gli ingredienti, aggiungendo aceto e zucchero.
  • A cottura ultimata trasferisci la cipollata di tonno in una ciotola e decorala con una manciata di menta tritata e palline e briciole di streusel.
  • Lascia riposare per almeno 24 ore prima di consumarla.
  • Streusel: in una ciotola capiente mescola gli ingredienti fino ad amalgamarli. Avvolgi l'impasto nella pellicola e fai riposare in frigo per 30 minuti. Forma, poi, delle piccole palline irregolari sbriciolando l’impasto e inforna in forno già caldo a 160° per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Empanada di tonno - ricetta galiziana
Empanada di tonno - ricetta galiziana
8 porzioni
1 h 10 m
media
4.5 / 5
Ricetta Pasta con tonno, pistacchi e limone
Pasta con tonno, pistacchi e limone
2 porzioni
15 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Samosa tonno e pomodoro
Samosa tonno e pomodoro
8 porzioni
25 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Quiche con tonno e pomodori
Quiche con tonno e pomodori
4 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Rotolini di piadina con tonno, philadelphia e rucola
Rotolini di piadina con tonno, philadelphia e rucola
4 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose 14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola 14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola Cucina universitaria: le ricette facili e gustose per gli studenti fuori sede Cucina universitaria: le ricette facili e gustose per gli studenti fuori sede

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota