Petitchef

Cipollata di tonno

Portata principale
8 porzioni
30 min
30 min
media
Questo piatto, che unisce sapori di mare e di terra, deriva dalla tradizione siciliana. Quando la pesca del tonno era abbonante, la necessità di conservarlo spingeva le mogli dei pescatori ad aguzzare l'ingegno ed elaborare ricette che ne consentissero il consumo nel tempo. Nascevano così piatti semplici e prelibati con l'utilizzo di pochissimi ingredienti Per renderla più accattivante, l'ho arricchita e decorata con foglioline di menta e palline di pastafrolla seguendo la ricetta dello streusel suggeritami. Anche gli streusel possono essere conservati in un barattolo e utilizzati per guarnire altri piatti.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per le palline di streusel:

Preparazione

  • Pulisci e affetta le cipolle con una mandolina. Falle appassire in una casseruola a fuoco dolce con 2 cucchiai d'acqua per 20 minuti.
  • Pulisci il tonno, dividilo in 2 parti e lessalo in acqua bollente salata con due foglie d'alloro e fai cuocere per 15-20 minuti.
  • Nel frattempo puoi cominciare a preparare l'impasto per la guarnizione con le palline di streusel, poiché richiede mezz'ora di riposo. Quando il tonno sarà cotto, scolalo, adagialo su un tovagliolo, fallo raffreddare e pazientemente liberalo dalla pelle e dalla lisca, eliminando la parte scura.
  • Sfalda il tonno in filetti di 2-3 cm di lunghezza e aggiungilo alle cipolle, quindi, rimetti la casseruola sul fuoco per circa 10 minuti e fai amalgamare gli ingredienti, aggiungendo aceto e zucchero.
  • A cottura ultimata trasferisci la cipollata di tonno in una ciotola e decorala con una manciata di menta tritata e palline e briciole di streusel.
  • Lascia riposare per almeno 24 ore prima di consumarla.
  • Streusel: in una ciotola capiente mescola gli ingredienti fino ad amalgamarli. Avvolgi l'impasto nella pellicola e fai riposare in frigo per 30 minuti. Forma, poi, delle piccole palline irregolari sbriciolando l’impasto e inforna in forno già caldo a 160° per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Riso saltato tonno e melanzane
Riso saltato tonno e melanzane
4 porzioni
30 min
media
4.4 / 5
Ricetta Empanada di tonno - ricetta galiziana
Empanada di tonno - ricetta galiziana
8 porzioni
1h10m
media
4.4 / 5
Ricetta Busiate al ragù di tonno
Busiate al ragù di tonno
4 porzioni
1h30m
facile
4 / 5
Ricetta Samosa tonno e pomodoro
Samosa tonno e pomodoro
8 porzioni
25 min
facile
5 / 5
Ricetta Albicocche ripiene con tonno e rosmarino
Albicocche ripiene con tonno e rosmarino
8 porzioni
5 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette delizioseCosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatola14 Ricette facili e sfiziose con il tonno in scatolaNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del Lazio

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota