Petitchef

Cefalo al forno con panure (ottima ricetta per tutto il pesce "povero"!)

Profumatissima, veloce e pratica: in 30 min si mangia!!
Ho assaggiato il pesce cotto in questo modo la prima volta in Croazia, in una tipica Konoba casalinga. Da allora ho fatto qualche ricerca scoprendo...indovinate? Che è una ricetta conosciutissima anche in Italia!!
Portata principale
2 porzioni
10 min
30 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Accendete il forno a 200°C.
    Preparate intanto la panure mettendo nel robot da cucina il pane del giorno prima già tagliato in cubotti, in modo da facilitarne la sminuzzatura. Inserite direttamente nel robot anche gli altri ingredienti: la scorza grattugiata di un limone, lo spicchio di aglio spellato e già sminuzzato (o schiacciato con schiaccia-aglio), il prezzemolo tritato, una generosa grattata di zenzero fresco (io lo compro fresco e lo metto in congelatore...va anche meglio da grattare quando è congelato!), sale e pepe e un po' di olio di oliva.

    Azionate il robot e lasciate sminuzzare tre minuti circa. Nel caso facesse fatica, aiutatelo aggiungendo ancora un po' di olio. Ecco, il gioco è fatto! Sentite che profumino?
  • Ora cospargete fuori e dentro il pesce premendo in modo che aderisca e mettete in forno. Quando il pesce rilascia sul fondo un po' di liquido, allora è pronto. Indicativamente 25 min per pesci interi medio-piccoli.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti! Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti! Secondi di pesce: tante idee per preparare piatti unici Secondi di pesce: tante idee per preparare piatti unici

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota