Petitchef

Casunziei

Portata principale
6 porzioni
1 ora
15 min
media
I casunziei sono dei ravioli dalla tipica forma a mezzaluna, ripieni di un impasto a base di rape rosse e patate, che vengono conditi con burro fuso e semi di papavero

Ingredienti

6

Ingredienti per la pasta:

Ingredienti per il ripieno:

Ingredienti per il condimento:

Preparazione

  • Preparare la pasta: io ho usato il Bimby, usando la velocità spiga. Una volta pronta la pasta avvolgerla in uno straccio umido e lasciarla riposare. Per il ripieno: lessate le patate e le rape in acqua leggermente salata.

    Quando saranno morbide scolatele, pelatele e schiacciatele con un passapatate fino ad ottenere un purè. Soffriggere in un tegame aglio e cipolla con un po' d'olio, aggiungere le rape e le patate e cuocere fino ad ottenere un impasto asciutto. Lasciarlo raffreddare ed aggiungere il parmigiano, la noce moscata ed aggiustate di sale.
  • Tirate la pasta sottile con il mattarello o a macchina e ritagliate dei cerchi con un bicchiere ed al centro di ognuno mettete un cucchiaino di ripieno e ripiegare la sfoglia su se stessa ad ottenere una mezzaluna. Schiacciare bene i bordi con i rebbi di una forchetta affinché durante la cottura non fuoriesca il ripieno.

    Metterli a bollire un po' per volta, quando vengono in superficie continuate a cuocerli per un altro paio di minuti. Nel frattempo fate dorare il burro con i semi di papavero e quando i casunziei saranno pronti conditeli aggiungendo una bella grattata di parmigiano!

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Casunziei alle rape rosse
Casunziei alle rape rosse
6 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Moussaka - ricetta tradizionale greca
Moussaka - ricetta tradizionale greca
6 porzioni
1 h 35 m
facile
4.4 / 5

Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Vi piacciono le nostre ricette internazionali?
Vota