Casoncelli alla bergamasca

(4.00/5 - 7 voti)
2 commenti

Un piatto tipico della tradizione bergamasca...

  • CASONCELLI ALLA BERGAMASCA
  • CASONCELLI ALLA BERGAMASCA, Foto 2
  • CASONCELLI ALLA BERGAMASCA, Foto 3
  • CASONCELLI ALLA BERGAMASCA, Foto 4
  • CASONCELLI ALLA BERGAMASCA, Foto 5
  • CASONCELLI ALLA BERGAMASCA, Foto 6
  • CASONCELLI ALLA BERGAMASCA, Foto 7
  • CASONCELLI ALLA BERGAMASCA, Foto 8
Type:
Portata principale
Numero di porzioni:
10 porzioni
Preparazione:
90 min
Cottura:
30 min
Pronto in:
2 ore
Difficoltà:
media

Ingredienti

Ingredienti per la pasta:

800 gr farina 00
200 gr farina di semola
3 uova
acqua qb


Ingredienti per il ripieno:

180 gr di pane grattuggiato ammollato nel latte
100 gr di parmigiano grattuggiato
200 gr di carne trita di manzo
300 gr di pasta di salame
4 amaretti sbriciolati
3 uova
Una scorza di limone BIO
noce moscata, sale, pepe qb
una noce di burro


Ingredienti per il condimento:

burro qb
foglie di salvia
qualche fettina di pancetta affumicata
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Tappa 1

Cominciate col preparare il ripieno così poi avrà il tempo di intiepidirsi: in una padella mettete una noce di burro, (in tutte le versioni è vietato l'olio!), e fate rosolare la pasta di salame e la carne trita sbriciolate grossolanamente, fate cuocere per circa 5/10 minuti e poi spegnete il fuoco.

Tappa 2

Mettete nel tritatutto un po' del pane grattuggiato ammollato nel latte e tutta la carne che si sarà rappresa a pezzettoni, in questa maniera tutti i succhi verranno assorbiti dal pane e non andranno sprecati rimanendo incollati al robot; tritate a colpetti alterni per i pochi secondi necessari ad eliminare i pezzi piu' grossi; versate il tutto in una ciotola

Tappa 3

Ora insaporite il tutto: condite la carne con il resto del pane, il formaggio, le uova, un pizzico di sale, il pepe, una grattatina di noce moscata, la scorza del limone e gli amaretti sbriciolati tra le mani; mescolate bene con le mani e mettete da parte a raffreddare.

Tappa 4

Prepariamo la pasta:
Disponete su un tagliere la farina a fontana, rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a lavorare con la forchetta aggiungendo man mano la farina dai bordi. Man mano che l'impasto si asciuga aggiungete poca alla volta dell'acqua e lavorate bene con le mani il tutto finchè tutta la farina sarà stata assorbita e avrete ottenuto una pasta liscia ed elastica. Non è possibile stabilire la quantità dell'acqua perchè varia sempre a seconda della farina, dell'umidità e tanti altri fattori, quello che vi consiglio è di aggiungerla poca ala volta e lavorare il tutto molto bene.

Mettete la pasta a riposare per una mezz'ora abbondante coperta da un piatto.

Tappa 5

A questo punto tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile pochi millimetri,

Tirate una sfoglia per volta e man mano ritagliate i dischi ( ho usato un semplice bicchiere dal diametro di 8 cm e devo dire che son venuti perfetti), farciteli e chiudeteli a mezzaluna facendo bene pressione con le dita.
Man mano che son pronti metteteli su un altro tagliere o sul tavolo tutti belli in fila e mai sovrapposti

N.B. Non fate l'errore di creare prima tutte le sfoglie e poi mettere il ripieno e chiuderli tutti in una volta. La pasta si asciugherebbe e non riuscireste più a sigillarla.
Per fare la pasta ripiena ci vuole tempo e pazienza

Tappa 6

Mettete abbondante acqua salata a bollire e poco prima che questa inizi a bollire davvero buttate i casoncelli; nel frattempo in una padella fate rosolare la pancetta tagliata a trancetti senza nessun condimento, appena pronta toglietela e mettetela in un piatto.

Tappa 7

Nel frattempo fate sciogliere una noce di burro e profumatelo con delle belle foglie di salvia, quando queste saranno ben sfrigolanti e il burro sarà diventato di un bel color nocciola, scolate i casoncelli, versateli nella padella e mescolate con delicatezza in modo che siano tutti ben conditi.

Osservazioni:

Nel periodo Natalizio si servono accompagnati dal tradizionale brodo di cappone.

Domande:








Vota questa ricetta:

Commenti dei membri:

nadia, 14/11/2017

Buongiorno nella ricetta mancano moltissimi ingredienti questa non è la ricetta ricetta dei casoncelli vi chiedo cortesemente di informarvi è stato deludente leggere questa ricetta che sminuisce moltissimo i casoncelli

(0) (0) Abuse
07/10/2013

Da provare

(0) (0) Abuse

Video correlati

Cuori di sfoglia alla Nutella per san Valentino


Ricette simili

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta secca preferisci?
Vota
(c) Madeinwork | menzioni legali