Petitchef

ALI DI POLLO FRITTE CON MAIONESE AL LIME E ZENZERO

Portata principale
2 porzioni
30 min
15 min
media
Una ricetta molto particolare da preparare con le alette di pollo. Provatela subito!

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
6 ali di pollo

300 gr di yogurt bianco magro

1 cucchiaio di succo di limone

200 gr di farina


olio di arachidi

per la maionese

2 tuorli

*160 gr di olio di semi

1 cucchiaino di succo di lime

zenzero

Preparazione

  • Eliminate la pelle dalle ali di pollo, staccate la parte finale, quella più grossa, con un coltello tagliate la carne vicino all'osso e tiratela verso il basso. In una casseruola mettete lo yogurt e mescolatevi il succo di limone, immergete completamente i pezzi di pollo e lasciate marinare in frigorifero per circa 20 ore.
  • In un sacchetto di plastica mettete la farina con un po di sale, togliete i pezzi di pollo dalla marinatura e metteteli nel sacchetto, chiudete e sbattete, lasciate riposare qualche minuto.
  • Mettete a scaldare abbondante olio di semi, quando avrà raggiunto la temperatura, fate una prova mettendo uno stecchino nell'olio, se gli si formeranno numerose bollicine attorno la temperatura è raggiunta. Mettete ora a friggere pochi pezzi per volta.
  • Quando inseriamo del cibo nell'olio bollente questo si abbassa di temperatura, quindi evitate di mettere troppi pezzi contemporaneamente e comunque fate così, durante la frittura dell'alimento abbassate un po' l'intensità del fornello quando invece inserite l'alimento aumentate in modo da rialzare velocemente la temperatura!
  • Per la maionese, mettete in una ciotola dai bordi alti e non spigolosi (altrimenti una parte del composto non verrà montata) i tuorli con un po sale e pepe, iniziate a montare con le fruste, a questo punto iniziate ad inserire l'olio a gocce sempre montando, continuate finché si creerà una crema densa, aggiungete il succo di lime e continuate a montare finché si formerà un composto sodo, se non montate abbastanza il lime si separerà dal resto del composto creando una salsa a grumi.
  • Terminate con dello zenzero grattugiato e mescolate bene.

Consigli:

Ho usato meno olio rispetto alle ricette classiche perché mi sembrava che aggiungendone altro la maionese diventasse troppo liquida

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Ali di pollo con patate al forno
Ali di pollo con patate al forno
1 porzioni
50 min
facile
Ricetta Ali di pollo al limone piccante
Ali di pollo al limone piccante
2 porzioni
1 ora
facile
2.5 / 5
Ricetta Ali di pollo caramellate al forno
Ali di pollo caramellate al forno
1 porzioni
3h30m
media
Ricetta Pollo con zenzero e lemongrass
Pollo con zenzero e lemongrass
2 porzioni
1h23m
facile
5 / 5

Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota