Petitchef

Zuccotto al pistacchio con veli di cioccolato

Dessert
8 porzioni
2 ore
20 min
facile
Questa torta ha un sapore doppio, pistacchio e cioccolato.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Pan di Spagna:

10 gr di pasta di pistacchio

125 gr di ricotta

50 gr di cioccolato in scaglie

2 bicchieri di alluminio


Per la salsa:

2 cucchiai di caffè

3 cucchiai di zucchero

Preparazione

  • Preparare la sera prima del pan di Spagna seguendo la ricetta classica in una teglia con diametro di 22 cm e lasciarlo riposare per una notte intera.
  • Iniziare la preparazione tagliando nel senso orizzontale il pan di Spagna: devono venire fuori tre dischi uguali nello spessore; a questo punto è necessario creare 2 piccoli dischi del diametro di 11 cm.
  • Diluire la pasta di pistacchio con dell acqua e usando un pennello da cucina impregnare il disco di pan di Spagna da entrambi i lati fino a far loro prendere un bel colore verdone.
  • Rivestire un bicchierino di alluminio con della pellicola da cucina, adagiarvi dentro delicatamente il disco colorato e farlo aderire alle pareti.
  • Preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero e le scaglie di cioccolato, versarlo nel bicchierino, chiudere con dell altro pan di Spagna.
  • A questo punto prendere i lembi della carta pellicola e chiudere a fagotto. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciarlo riposare in frigo a riposare per almeno 2 ore.
  • Preparate la salsa: In una ciotola versare i due cucchiai di caffè espresso, aggiungere lo zucchero poco alla volta, impastare con un frusta elettrica fino a quando la crema non diventa liscia e spumosa.



Commenti dei membri:

12/10/2014

Non me la faccio scappare questa ricetta !!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota