Petitchef

Zuccotto al cioccolato

Altro
2 porzioni
30 min
20 min
facile
ZUCCOTTO AL CIOCCOLATO , facile da preparare e golosissimo !

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

per la crema :

Preparazione

  • In un tegamino fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, incorporare il cioccolato, il burro fuso, il cacao e mantecare bene tutto.
  • Montare a neve fermissima la panna ed unirla alla crema di uova. Tagliare il pan di spagna ricavando due dischi alti circa 2 cm. Mettere un disco su pellicola trasparente e con un pennello bagnare tutta la superfice di caffè.
  • Alzare il disco ed appoggiarlo sopra la ciotola che conterrà lo zuccotto, premendo leggermente con le mani far entrare il pan di spagna all'interno della ciotola.
  • Versare la crema al cioccolato. Ritagliare dal secondo disco un disco della grandezza necessaria per chiudere lo zuccotto.
  • Rovesciare sopra i lembi della pellicola e premere leggermente con le mani per far aderire e spianare bene lo zuccotto. Mettere in fresco per diverse ore prima di sformare e spolverizzare con zucchero a velo.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota