Petitchef

Torta mousse al cioccolato

Dessert
8 porzioni
10 min
15 min
facile
E se facessimo una mousse al cioccolato a forma di torta? Scoprite la nostra facilissima ricetta per preparare un dessert strepitoso. Il dolce irresistibile che tutti vorrebbero assaggiare!

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
175 gr di cioccolato fondente

150 gr di burro

200 gr di zucchero

35 gr di cacao amaro in polvere

Materiale

Stampo 25 cm di diametro
Fruste elettriche

Preparazione

  • Tappa 1 - Torta mousse al cioccolato
    Preriscaldate il forno a 210°C.
    Imburrate ed infarinate lo stampo. In seguito, separate gli albumi dai tuorli; poi mescolate i tuorli con 150 gr di zucchero
  • Tappa 2 - Torta mousse al cioccolato
    Sciogliete insieme burro e cioccolato, quindi aggiungete il composto alla preparazione precedente. Mescolate. A questo punto incorporate il cacao amaro in polvere e mescolate per bene.
  • Tappa 3 - Torta mousse al cioccolato
    Montate gli albumi a neve e mescolateli con i 50 gr di zucchero che sono avanzati. Ora, a più riprese, incorporateli all'impasto della torta mousse (abbiate cura di mescolare delicatamente).
  • Tappa 4 - Torta mousse al cioccolato
    Versate la preparazione nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, poi infornate per 15/20 minuti a 210°C
  • Tappa 5 - Torta mousse al cioccolato
    La torta mousse è pronta! Se preferite potete spolverare la superficie con lo zucchero a velo o con del cacao amaro setacciato.

Video

YouTube

Foto

Torta mousse al cioccolato, foto 1Torta mousse al cioccolato, foto 2Torta mousse al cioccolato, foto 3Torta mousse al cioccolato, foto 4

Consigli:

La torta continuerà ancora un po' la cottura anche fuori dal forno. Non preoccupateci se vi sembra ancora cruda quando la sfornate!

Domande:

Ma quali 50 gr fi burro avanzato? E poi se unisci del burro fuso agli albumi mentre li monti, non si smontano? Comunque non dici di tenere da parte 50 gr di burro. Che pasticcio!

Rispondere:

Ciao nella ricetta c'era un piccolo errore di trascrizione. Perdonaci. Sono i 50 gr di zucchero che servono per montare gli albumi. Buona preparazione!

Complimenti per la ricetta. Una domanda: potreste indicare il diametro dello stampo che avete utilizzato per la realizzazione? Grazie mille

Rispondere:

Ciao lo stampo utilizzato è 25 cm di diametro. Queste informazioni le trovi sempre nella sezione "materiale". A presto! :-)






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota