Petitchef

Torta morbida al cioccolato e ricotta farcita con marmellata di fragole

Dessert
8 porzioni
15 min
40 min
facile
Torta al cioccolato

Ingredienti

8

Preparazione

  • La torta al cioccolato e ricotta è una torta molto buona, semplice da preparare, ci vogliono solo 10 minuti. Il risultato è una torta soffice che si può farcire in tanti modi. Io ho usato la marmellata di fragole, anche la marmellata di lamponi o una crema pasticcera all’arancia sono adatte, oppure della panna con amarene sciroppate, tipo Foresta Nera.
  • Setacciate insieme la farina, la fecola e il lievito. Sciogliete il cioccolato a bagno maria.

    Foderate una tortiera con carta da forno bagnata e strizzata. Accendete il forno a 180/200 gradi.

    Mescolate il burro morbido con la ricotta. Aggiungete lo zucchero e frullate tutto. Unite la farina/fecola/lievito alternandola alle uova. Alla fine mettete il cioccolato fuso tiepido. E’ una lavorazione veloce, di pochi minuti.
  • Cuocete la torta per 40/45 minuti, fate la prova stecchino per vedere se è cotta. Lasciatela raffreddare e farcitela con la marmellata di fragole, mettete un po’ di zucchero a velo ed è pronta. Ciao.

    La ricetta di questa torta l’ ho vista nel libro: Atlante goloso di L.Grandi e S. Tettamanti, io ho aggiunto la farcitura.

Domande:



Video correlati

YouTube

Commenti dei membri:

20/07/2013

BUONO

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

15 deliziosi dolci da preparare con le fragole15 deliziosi dolci da preparare con le fragole5 irresistibili dolci da preparare con le fragole fresche5 irresistibili dolci da preparare con le fragole frescheRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Domanda del giorno
Quale frutti utilizzi più spesso per preparare i tuoi dolci?
Vota