Petitchef

Torta alla confettura di fragole e cioccolato bigusto con collare a pois

Dessert
8 porzioni
50 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per la base:

130 g di margarina

130 g di zucchero semolato

1 fialetta all'aroma di vaniglia


160 g di confettura alle fragole

125 g di farina autolievitante

60 g di cacao

180 ml di latte


Per la farcia:

150 g di cioccolato bianco

130 g di margarina

100 ml di panna da cucina

50 g di confettura di fragole


Per il collare:

40 g di cioccolato bianco

100 g di cioccolato fondente

caco q.b.


Per la decorazione:

150 ml di panna per dolci

caramelle gommose a fragolacaramelle al cioccolato

Preparazione

  • Iniziamo dalla base. Montare la margarina con lo zucchero fino a renderlo gonfio e soffice. Aggiungere uno alla volta le uova, quindi la marmellata, la farina, il latte e la fialetta di vaniglia, senza mai smettere di frullare.
  • Ungere ed infarinare una teglia circolare del diametro di 26 cm e versare l'impasto. Porre il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
  • Intanto preparare la farcia sciogliendo il cioccolato bianco, insieme alla margarina e alla panna ad una temperatura molto bassa, senza mai far bollire.
  • Quando sarà ben amalgamato lasciarlo raffreddare per farlo rapprendere. Dividere in due il disco, versarvi sul primo 1/ 3 del composto, aggiungere a ciuffetti la confettura di fragole, chiudere con il secondo disco e guarnire con la restante farcia anche sui lati.
  • Per il collare misurare l'altezza del dolce con un righello e formare una striscia di carta forno delle dimensioni prese sia dell?altezza che del diametro. Stendere la striscia su un appoggio liscio, fondere il cioccolato bianco e formare delle gocce sulla striscia.
  • Lasciar solidificare il cioccolato bianco, quindi sciogliere quello fondente e sovrapporlo alle gocce. Lasciar solidificare un poco , prendere la striscia e adagiarla al dolce, stando attenti a non romperla.Quando il cioccolato sarà completamente duro eliminare la striscia di carta forno.
  • Montare la panna per dolci, stender sulla farcia un leggero strato di cacao e formare dei motivi con la panna. Guarnire con le caramelle gommose a proprio piacimento. Porre il dolce in frigo e servire freddo.

Foto

Torta alla confettura di fragole e cioccolato bigusto con collare a pois, foto 1Torta alla confettura di fragole e cioccolato bigusto con collare a pois, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontà

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota