Petitchef

Pan di spagna ricotta-fragole

Dessert
6 porzioni
25 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

per la base:

1 pan di spagna tagliato in tre dischi


per la bagna:

125 g di acqua

125 gr di zucchero

mezzo limone

mezza stecca di vaniglia


per la farcitura:

500 g di ricotta vaccina e 100 g di ricotta per la copertura

200 g di zucchero a velo

400 g di fragole

300 g di cioccolato bianco

200 ml di panna fresca

mandorle per decorare

Preparazione

  • Per prima cosa realizzare il pan di spagna, lasciarlo raffreddare e tagliarlo in tre dischi. Preparare quindi la bagna per dolci, mettendo acqua, zucchero e aromi in un pentolino a fuoco medio.
  • Portare ad ebollizione, spegnere, lasciare raffreddare completamente. Spennellare i dischi di pan di spagna, abbondantemente.
  • La quantità indicata di bagna è superiore a quella necessaria, ma i dischi devono risultare belli bagnati. A questo punto procedere con la preparazione della farcitura di ricotta.
  • Passare 500 g di ricotta attraverso un colino e versarla in una ciotola capiente. Unire lo zucchero a velo, assaggiando e regolando la quantità in base al proprio gusto.
  • Tagliare circa 200 g di fragole a pezzetti piccoli ed unire alla ricotta. Mettere le restanti fragole, a pezzi, in un pentolino insieme con 4-5 cucchiai di zucchero semolato.
  • Cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti e lasciare raffreddare.
    Prendere il primo disco di pan di spagna, posizionarlo su una griglia per dolci, stendere la metà della composta di fragole, coprire con un abbondante strato di ricotta con fragole.
  • Aggiungere il secondo strato di pan di spagna, stendere la composta, poi la ricotta e quindi coprire con l'ultimo disco di pan di spagna.
  • Coprire la torta con uno strato leggero di ricotta, in modo da rivestirla completamente.
    Mettere in frigorifero la torta e preparare la ganache di copertura.
  • Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, quindi unire la panna, mescolare e mettere in frigorifero a rassodare un poco.
  • Completare la torta con la ganache di copertura, versandola sulla superficie e livellando con una spatola. La ganache è molto liquida, colerà lungo i bordi niente panico nè scenate isteriche, utilizzare un coltello o la spatola per raccogliere la ganache e riportarla sul bordo, ripentendo l'operazione più volte, ma senza esagerare.
  • L'eccesso di ganache in ogni caso finirà sul tavolo, inutile affannarsi più di tanto. Quando la vosta personale lotta con la ganache sarà terminata e avrete deposto le armi, decorate i bordi della torta con le mandorle intere e lasciate rassodare, meglio se in frigorifero, per almeno un paio di ore.
  • Trasferite quindi sul piatto da portata e servite a parte la ganache avanzata.

Foto

Pan di spagna ricotta-fragole, foto 1Pan di spagna ricotta-fragole, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pan di spagna colorato
Pan di spagna colorato
4 porzioni
45 min
facile
1 / 5
Ricetta Pan di spagna alle nocciole
Pan di spagna alle nocciole
2 porzioni
55 min
facile
Ricetta Pan Brioche soffice
Pan Brioche soffice
8 porzioni
4h30m
media
4.9 / 5
Ricetta Pan di Spagna
Pan di Spagna
10 porzioni
50 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pan brioche leopardo - Video ricetta
Pan brioche leopardo - Video ricetta
6 porzioni
4h10m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di maggio: le fragoleIngrediente del mese di maggio: le fragoleI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!15 deliziosi dolci da preparare con le fragole15 deliziosi dolci da preparare con le fragole

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota