Petitchef

Torta Foresta Nera

Dessert
6 porzioni
50 min
30 min
media

Ingredienti

6

Per il Pan di spagna al cacao:

Per la crema chantilly con le amarene:

Per la bagna:

Per la guarnizione:

Preparazione

  • Per il Pan di spagna al cacao: In una terrina aggiungete ai tuorli lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a far diventare il composto chiaro e spumoso.
  • A questo punto aggiungete poco alla volta la farina, il lievito e la vanillina, aiutandovi con un setaccio per evitare che si formino grumi, lavorate ancora il composto con le fruste e quando sarà liscio aggiungete il cacao sempre setacciandolo.
  • Continuate a lavorare finchè il composto di uova e cacao risulterà ben amalgamato. In un'altra terrina montate a neve gli albumi con un pizzico di sale finchè risulteranno ben sodi.
  • Aggiungete gli albumi montati a neve al composto di uova e cacao e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l'alto incamerando aria, in maniera da non smontare il composto.
  • Imburrate e spolverizzate di cacao una tortiera del diametro di 26 cm , versatevi il composto e infornate a 170° per 30 minuti. A cottura finita lasciate riposare il pan di spagna nel forno leggermente aperto per ancora 10 minuti prima di sfornarlo.
  • Per la crema chantilly: In un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso, aggiungete poi la farina e la vanillina setacciandole e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. In un altro pentolino scaldate il latte con la scorza di limone, quando sarà ben profumato toglietelo dal fuoco, privatelo della scorza di limone e aggiungetelo gradatamente al composto di uova. Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere lentamente a fiamma bassa finchè la crema si addensa. Montate 400 g di panna zuccherata e aggiungetene 200 g alla crema fatta raffreddare, quindi amalgamate il tutto e riponete in frigo.
  • Assemblaggio della torta:

    Tagliate il pan di spagna in due dischi uguali, ponete il primo disco su un vassoio o piatto da torta e bagnatelo con metà della bagna preparata con 2 bicchierini di liquore cherry (se trovate il kirsch ancora meglio) e 200 ml di acqua.



    Procedete ricoprendo il disco di pan di spagna con uno strato di crema chantilly, cospargete la crema con le amarene tagliate a pezzi, premetele un po' con le dita affinchè affondino leggermente nella crema e ricoprite con un altro strato di crema (lo strato di crema tra i due dischi deve essere piuttosto spesso). Bagnate internamente l'altro disco di pan di spagna lasciando da parte un po' di bagna, ponetelo sullo strato di crema e spennellate la superficie con la restante bagna.Preparate dei trucioli (o riccioli) di cioccolato abborbidendo con le mani una tavoletta di cioccolato da 100 g, prendete un pelapatate, una spatola oppure un coltello e raschiate il vostro cioccolato formando dei riccioli. (Se quest'operazione vi annoia potete sostituire i trucioli con delle scagliette di cioccolato già confezionate).


























    Ricoprite la torta con la panna montata precedentemente e messa da parte, sciogliete a bagnomaria gli altri 100 g di cioccolato fondente e fatelo colare in un conetto di carta da forno al quale avrete fatto un piccolo buchetto alle estremità e decorate la superficie della torta formando tante strisce ravvicinate. A questo punto prendete i riccioli di cioccolato preparati precedentemente e decorate i bordi della torta, con una siringa con beccuccio a stella create tanti ciufetti di panna sui bordi della superficie e ponete un'amarena ogni due ciuffetti.Et voilà, la Foresta Nera è pronta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta Foresta Nera
Torta Foresta Nera - foto 2
Torta Foresta Nera - foto 3
Torta Foresta Nera - foto 4
Torta Foresta Nera - foto 5
Torta Foresta Nera - foto 6
Torta Foresta Nera - foto 7
Torta Foresta Nera - foto 8
Torta Foresta Nera - foto 9
Torta Foresta Nera - foto 10
Torta Foresta Nera - foto 11
Torta Foresta Nera - foto 12
Torta Foresta Nera - foto 13
Torta Foresta Nera - foto 14
Torta Foresta Nera - foto 15
Torta Foresta Nera - foto 16
Torta Foresta Nera - foto 17
Torta Foresta Nera - foto 18
Torta Foresta Nera - foto 19
Torta Foresta Nera - foto 20
Torta Foresta Nera - foto 21

Domande:




Commenti dei membri:

21/11/2013

Buonissima

(0) (0) Abuso
14/11/2013

Buonissimo...proprio adesso lo sto facendo...

(0) (0) Abuso
15/11/2012

Sembra proprio buona! la farò presto!

(0) (0) Abuso
04/03/2012

Ma é obbligatorio aggiungere le amarene xke a me onestamente non piacciono molto! grazie
mileeee sembra buonissima!!! :D

(0) (0) Abuso
23/02/2012

Buonisssssima

(0) (0) Abuso
28/07/2011

Grazie per aver spiegato il procedimento così bene!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta magica al cioccolato - ricetta facile
Torta magica al cioccolato - ricetta facile
8 porzioni
4 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota