Petitchef

Torta di compleanno farcita alla ricotta

Dessert
6 porzioni
2 ore
35 min
media
Questa torta è deliziosa per gli amanti della ricotta, inoltre la base è una soffice e umida torta allo yogurt che potete benissimo preparare per la colazione quotidiana

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Ingredienti x la base


150 g di zucchero

150 g di farina

70 g di fecola di patate

125 g di yogurt naturale

50 g di olio di semi

scorza di limone

1 bustina di lievito

Ingredienti x la farcia

- 1 kg di ricotta

- 1 cucchiaino di cannella

- 100 g di zucchero

- gocce di cioccolato fondente

- acqua, zucchero e mandarinetto per la bagna

- nocciole mandorle e noci o pistacchi tritati per i bordi

Preparazione

  • Per prima cosa accendete il forno a 180°. Preparate la base per la torta: separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con un pizzico di sale e poi aggiungete i tuorli. Incorporate lo zucchero, lo yogurt, l'olio, la farina setacciata con la fecola e il lievito e infine la scorza di limone grattugiata.
  • Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 28 cm, versate il composto al suo interno e infornatela per circa 35 minuti.
  • Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Trascorso questo tempo preparate la farcia frullando la ricotta col mixer insieme allo zucchero e alla cannella, fin quando sarà diventata una crema molto liscia.
  • Tagliate il rigonfiamento superiore della torta per rendere piatta la superficie e poi tagliate a metà la torta ponendo il disco superiore su un piatto nella stessa posizione in cui era sulla torta, in modo tale da assemblare i due dischi in perfetta simmetria dopo la farcitura.In una casseruola scaldate un pò d'acqua e scioglietevi un pò di zucchero q.b. insiema a un goccio di mandarinetto o un altro liquore dolce.
  • Bagnate il disco inferiore con cucchiate d'acqua in tutti i punti fin quando si sarà ben inzuppata. Con un cucchiaio mettete metà della farcia sul disco inferiore e cospargetelo con le gocce di cioccolato.
  • Con l'aiuto di un coltello spalmate uniformemente la ricotta sulla torta. Sovrapponete esattamente nella posizione dalla quale lo avete tolto il disco superiore. Effettuate l'operazione precedente per quanto riguarda la bagna e poi ricoprite la superficie con la ricotta rimasta cercando di uniformare lo strato per renderlo perfettamente liscio.
  • Ricoprite infine i bordi della torta con la granella di mandorle e pistacchi. Decorate la bianca superficie come più vi piace! sono sicura che vi conquisterà e con un pò di fantasia vi farà fare sempre delle ottime figure.

Foto

Torta di compleanno farcita alla ricotta, foto 1Torta di compleanno farcita alla ricotta, foto 2



Commenti dei membri:

02/05/2012

Uhauuuuuu eccellente ragazzi

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaRicette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itRicette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota