Petitchef

Torta dell'ultimo minuto per il cognato

Dessert
4 porzioni
40 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

240 g Zucchero

200 g Farina

40 g Cacao amaro

1/2 kg Fragole

Succo di un limone

Cioccolata per dolci 2 cubettoni

250 g Ricotta

50 g Zucchero a velo

70 g Zucchero

1/2 l Panna da montare

12 g Gelatina in fogli

MMF per ricoprire la torta

Penna per scrivere con cioccolato

Decorazioni varie

Preparazione

  • Come un normale pan di spagna, montare le uova con lo zucchero, finchè il composto "non scrive" e stiamo parlando si più o meno una ventina di minuti.
    A questo punto setacciare la farina e il cacao amaro e iniziare a incamerarlo al composto, dall'alto verso il basso per non smontarlo.
  • Versare il composto in uno stampo imburrato e infornare a 160°/180° a seconda del vostro forno fino a quando sarà bello alto.
    Non aprire il forno durante la cottura altrimenti rischiate si abbassi il pan di spagna, fatelo solo alla fine per verificare la cottura con uno stuzzicadente.
    La sera prima mettere metà delle fragole a macerare in un po' d'acqua, il succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero.
  • Dividere quindi il pan di spagna in tre e bagnare i tre dischi con il succo delle fragole macerate.
    A questo punto preparare la crema, iniziando a lavorare la ricotta con lo zucchero a velo.
  • Mettere poi la gelatina a bagno in un po' d'acqua per una decina di minuti e poi scaldarla a fuoco bassissimo finchè non si è sciolta del tutto.
    Frullare le fragole macerate e aggiungere alla ricotta circa metà della panna montata, lo zucchero, le fragole e la gelatina.
  • Aggiungere anche qualche fragola a pezzettoni.
    Spalmare a questo punto sul primo strato di pan di spagna la crema ottenuta, mettere l'altro strato di pan di spagna e lasciare in frigo mentre si prepara il resto.
    Sciogliere un paio di cubettoni di cioccolato per dolci a bagno maria.
  • A questo punto riprendere la torta, mettere uno strato di panna montata, le fragole rimaste a pezzettoni e il cioccolato sciolto.
    Ecco i due strati della torta. Siccome a me il primo strato era un po' strabordato, l'ho usato insieme alla panna per la copertura del dolce. Il ripieno del primo strato secondo me era un po' troppo "fisso", quindi opterei di utilizzare 6/8 g soltanto di gelatina.
  • A questo punto, come per ogni torta con MMF, ricoprire per bene la torta con la panna montata.
    Stendere il MMF e poi con l'aiuto del mattarello portarlo sulla torta. Siccome mentre stendevo usato parecchia fecola è risultato a macchie, quindi l'ho pazientemente tamponato con un po' di carta imbevuta nell'acqua.

Foto

Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 1Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 2Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 3Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 4Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 5Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 6Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 7Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 8Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 9Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 10Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 11Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 12Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 13Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 14Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 15Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 16Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 17Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 18Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 19Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 20Torta dell'ultimo minuto per il cognato, foto 21

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta della Savoia - ricetta light
Torta della Savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Torta sorpresa per San Valentino
Torta sorpresa per San Valentino
8 porzioni
1h40m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1h5m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta dell'avvento
Torta dell'avvento
8 porzioni
1h50m
media

Ricette

Articoli correlati

10 buoni motivi per mangiare le mele10 buoni motivi per mangiare le mele12 Ricette per una merenda golosa12 Ricette per una merenda golosaMenu Immacolata: le migliori ricette per il pranzo dell'8 DicembreMenu Immacolata: le migliori ricette per il pranzo dell'8 DicembreFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota