Petitchef

Torta agli agrumi con olio extravergine d’oliva

Se si desidera non mettere la glassa si può servire semplicemente con dello zucchero a velo, setacciarlo poco prima di servire per migliori risultati. Quando si usa l’olio di oliva per i dolci, scegliete un olio di oliva fruttato con una densità media. Per testare l’olio, mescolate una piccola quantità con un po’ di scorza di agrumi o un po’ di succo di frutta, se vi piace il sapore potete usarlo nella pastella.
Dessert
8 porzioni
10 min
45 min
media

Ingredienti

8

Per la glassa:

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 180 C.

    Con l’aiuto di un tovagliolo ungete lo stampo, 23 cm di diametro, con un po’ di olio extravergine d’oliva e poi inzuccherare con un cucchiaio di zucchero.
  • Setacciate la farina insieme al lievito e al sale in una ciotola.
  • Utilizzando un mixer portatile o un robot da cucina lavorate le uova con lo zucchero e con le scorze a alta velocità per 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e schiumoso.
  • Unite l’estratto di vaniglia all’olio e versatelo piano piano nel composto di uova con il mixer a bassa velocità.

    Aggiungete la farina e mescolate a bassa velocità fino a quando tutti gli ingredienti sono amalgamati.
  • Versate l’impasto nello stampo preparato precedentemente.

    Cuocere nel forno preriscaldato per 40-45 minuti, o fino a quando la torta è dorata e si è leggermente bombata al centro. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  • Per fare la glassa; Setacciate lo zucchero a velo in una piccola ciotola, aggiungete il succo di pompelmo e mescolate fino a quando diventa un composto omogeneo.

    Versare la glassa sulla torta raffreddata.
  • Questa torta si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni, in una busta di plastica.

Ricette simili

YouTube


Domande:




Commenti dei membri:

22/07/2013

Oliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo d'olivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa extra vergineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

(0) (0) Abuso
28/11/2012

Mmmm da provare

(0) (0) Abuso
marilede, 28/11/2012

Buona buona

(0) (0) Abuso
28/11/2012

Favolosaaaaaaaaaaa io la preferisco senza glassa!

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno

Domanda del giorno
Utilizzi la nostra app sul tuo telefono?
Vota