Petitchef

Allacciate le cinture... La Torta Dobos

Dessert
3 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

3

Per nove strati :

per il caramello :

Preparazione

  • Se volete aggiungere il burro, calcolate 10 grammi di burro fuso per ogni uovo: quindi, un etto, tondo tondo. Si inizia dalle tortiere: per velocizzare l'operazione, ci siamo procurate delle tortiere usa e getta, vendute in confezione da cinque e ne abbiamo infornate due per volta.
  • In questo caso, il diametro era di 26 cm quindi i dischi di pasta sono rimasti più sottili. Cristina mi spiegava che da loro si usano anche tortiere più piccole, per cui in un forno normale, da 60 cm, con due infornate, si prepara la base, con un risparmio di tempo notevole. A me serviva grossa, per cui non avuto alternative, ma tenete presente l'ipotesi di usare teglie più piccole, perchè il grosso del lavoro è la preparazione dei dischi.
  • Di qualsiasi dimensione sia la tortiera, dovete procedere a rivestirne il fondo così : da un foglio di carta da forno ritagliate nove cerchi della stessa misura del diametro dello stampo. Imburrate il fondo di quest'ultimo, stendetevi il cerchio di carta oleata, premendo bene con la mano in modo da non lasciare bolle d'aria, rispennellate di burro, badando a non dimenticarvi i bordi. Quante teglie? quattro è il numero perfetto: due in forno e le altre due sul piano di lavoro.
  • Preparare la base :
    Montare i tuorli con lo zucchero e una punta di sale, fino a quando non sono triplicati di volume e l'impasto è diventato quasi bianco. A quel punto, aggiungere la farina setacciata, in tre tempi, la scorza di limone, il succo e il rum. In ultimo, gli albumi montati a neve, facendo attenzione a che non smontino. Con un misurino, dividete l'impasto in nove e stendete le prime due dosi sui primi due stampi.
  • Infornare a 200 gradi per 7-8 minuti: la superficie non deve scurire. Procedete in questo modo fino all'esaurimento dell'impasto: dovrete ottenere 9 dischi. Sformateli subito e lasciateli raffreddare, sopra carta da forno pulita, per evitare che si attacchino. Se volete preparare i dischi in anticipo, potete conservarli in questo modo, impilandoli uno sull'altro, con un foglio di carta da forno fra l'uno e l'altro e sigillandoli bene con della pellicola trasparente.
  • Preparare la crema al burro :
    Far fondere il cioccolato a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e, sempre montando, aggiungere il burro, a poco a poco e la panna non montata. In ultimo, aggiungere il cioccolato, mescolando bene con una frusta.
  • Posizionatevi il primo strato di pasta e, aiutandovi con una spatola bagnata di acqua tiepida, stendete il primo strato di crema. Procedete in questo modo, fino all'ottavo strato. Rivestite la torta con il resto della crema, spatolando bene per stenderla in modo uniforme. Dopodichè, procedete con la decorazione.
    Dall'ultimo foglio di pasta biscotto, ritagliate con uno stampo delle forme geometriche: la Dobos ha gli spicchi, Cristina si è sbizzarrita con un coppapasta quadrato.

Ricette simili

YouTube


Foto

Allacciate le cinture... La Torta Dobos, foto 1
Allacciate le cinture... La Torta Dobos, foto 2
Allacciate le cinture... La Torta Dobos, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta saint honore’
Torta saint honore’
8 porzioni
2 ore
media
4.4 / 5
Ricetta Torta KitKat ed M&M's
Torta KitKat ed M&M's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta magica al cioccolato - Ricetta Facile
Torta magica al cioccolato - Ricetta Facile
8 porzioni
4 h 5 m
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La zucca, principessa d’autunno. La zucca, principessa d’autunno. 12 Ricette per una merenda golosa 12 Ricette per una merenda golosa

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota