Petitchef

Torta al profumo di violette

La torta al profumo di violette inaugura la primavera. La torta al profumo di violette è una torta fresca e profumata da gustare per sentire il sapore della primavera.
Dessert
8 porzioni
20 min
40 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Tappa 1 - Torta al profumo di violette
    Preparare i fiori. In un piatto sbattere l’albume con una forchetta, non deve essere montato ma soltanto leggermente spumoso.Pulire i fiori con uno strofinaccio umido, spennellarli con l’albume e spolverizzarli con lo zucchero semolato. Lasciar essiccare i fiori un’oretta appoggiati su un foglio di carta da forno.
  • Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Con la frusta montare i tuorli con lo zucchero, unire il burro fuso continuando a montare con la frusta. Versare anche la panna proseguendo a montare con le fruste.
  • Lavare il limone e strofinarlo con uno spazzolino (io uso il dorso della spugna da piatti) per rimuovere le impurità. Grattugiarne la scorza e spremerne il succo. Unirli al composto montando sempre con la frusta.
  • Tappa 4 - Torta al profumo di violette
    In una ciotola a parte montare gli albumi a neve fermissima con il pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito, aggiungerli al composto di uova, burro e panna poco per volta. Incorporare gli albumi montati all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  • Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare e infarinare una teglia (a cerchio apribile) da 24 cm. Versarvi dentro il composto. Cuocere in forno per circa 35/40 minuti. Come sempre verificare la cottura del vostro forno. Eventualmente coprite con un foglio di alluminio. Fare la classica prova stecchino e quando la torta è cotta lasciarla nel forno spento con la porta aperta ancora per un quarto d’ora.
  • Capovolgere la torta su di una gratella o su di una griglia e farla raffreddare. Sistemarla su un piatto da portata con la base rivolta verso l’alto. Spolverizzare la superficie di zucchero a velo con l’ausilio di un colino.
    Incidere con uno stecchino la superficie della torta e inserire i fiori di violette con l’albume e lo zucchero.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci pecan
Torta vaniglia e caramello con noci pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta coniglio
Torta coniglio
16 porzioni
1 h 25 m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota