Petitchef

Tartellette di frolla con crema al caffè

Dessert
12 porzioni
1 h 30 m
12 min
media
Un dessert delizioso per chi ama il gusto intenso del caffé

Ingredienti

12

Preparazione

  • Iniziate a preparare la pastafrolla: nella planetaria col gancio a foglia (oppure sulla spianatoia) mettete la farina e il burro a pomata.
    Lavorateli fino a che la farina risulterà sabbiata.
    Quindi unite lo zucchero, i tuorli, la scorza grattugiata di limone e la vaniglia (estratto o semi).
    Lavorate velocemente l’impasto e, quando sarà ben liscio, copritelo con pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora perchè indurisca.
    Trascorso questo tempo, tiratelo fuori e lavoratelo col matterello, quindi foderate tanti stampi da tartellette quanti ne avrete bisogno (se vi avanza impasto fateci dei fantastici biscotti ;-)).
  • Spruzzate gli stampi con spray antiaderente quindi rivestitele con la frolla, bucherellatele e lasciatele cuocere in forno a 180°C fino a che non saranno colorite.
    Sfornatele e lasciatele raffreddare.
    Quando saranno fredde, mettete in ognuna una cucchiaiata di Special Cremee.
  • Passate quindi a preparare il frosting così: in una ciotola mettete lo zucchero a velo, il mascarpone e il formaggio spalmabile (questi due passati al setaccio).
    Mescolate e amalgamate fino ad ottenere una crema liscia, quindi montate il composto per un paio di minuti con le fruste elettriche e vedrete che il frosting tenderà ad indurire, così da poterlo lavorare con facilità ;-) .

    In una ciotola mettete una piccola parte del frosting e mescolatela con la polvere di caffè solubile e lavoratela molto bene con una spatola affinché il composto risulti liscio e il caffè ben amalgamato (se volete, aggiungete a questa nuova miscela ancora un po’ di zucchero a velo, altrimenti sappiate che risulterà parecchio amara, dato che il caffè solubile non è zuccherato).
  • Preparate una sac a poche con una bocchetta a stella chiusa e riempitela prima con una parte del frosting bianco.
    Mettetene una “strisciata” su ogni tartelletta, quindi con una spatola schiacciate il frosting bianco su una parte della sac a poche, e nella parte svuotata mettete quello al caffè e terminate col bianco rimasto.
    In questo modo, andrete a decorare ogni tartelletta con un bel ciuffo di frosting che, ad ogni “schiacciata”, sarà di variazioni di marrone diverse, a seconda di quanto frosting al caffè o bianco scenderà.
    Terminate spargendo sui pasticcini un po’ di stelline di zucchero marroni.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tartellette di gamberi in pasta frolla
Tartellette di gamberi in pasta frolla
6 porzioni
1 h 30 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Ciambella alle carote con crema al formaggio
Ciambella alle carote con crema al formaggio
10 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
10 porzioni
1 h 43 m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tante idee per preparare deliziose tartellette a casa Tante idee per preparare deliziose tartellette a casa PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Domanda del giorno
Cosa mangi più spesso in questo periodo?
Vota