Petitchef

Coppe con crema di kaki e caffè.

Dessert
2 porzioni
45 min
20 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Prepara la crema al caffè. Versa 100 g di zucche­ro nel pentolino con 2-3 cucchiai di acqua e fallo sciogliere per qualche minuto a fuoco basso, finché risulterà caramel­lato. Incorporalo al latte caldo, fallo scogliere mescolando e aggiungi il caffè. Sbatti i tuorli. Incorpora ai tuorli sbattuti, al­ternativamente, poca miscela di latte, caffè e caramello e po­ca farina setacciata.
  • Compi l'operazione, mescolando conti­nuamente con una frusta. Fai addensare la crema a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando. Amalgama il burro alla crema e fai raffreddare, mescolando di tanto in tanto.Fai il composto di kaki. Spella i kaki e taglia la polpa a pezzi, eliminando gli eventuali semi.
  • Passa la polpa al mixer insieme a 80 g di zucchero vaniglia­to e al liquore, fino a ottenere un composto omoge­neo, e lascialo riposare in frigorifero.Completa e servi. Monta la panna ben fredda di frigorifero con la frusta a mano o elettrica in una cioto­la. Incorpora lo zucchero vanigliato setacciato rimasto. Suddividi il composto di kaki in 4 bicchieri alti o in cop­pette individuali. Aggiungi uno strato omogeneo di cre­ma al caffè.
  • Completa con la panna montata, facendo­la scendere dalla tasca da pasticciere con la bocca a stel­la. Puoi decorare, a piacere, con chicchi di caffè, baccel­li di vaniglia, qualche goccia di crema di kaki e qualche fettina del frutto maturo ma sodo, tipo kaki mela.
    I più noti vengono chiamati anche cachi, loti o diospiri, e hanno la polpa morbida e gelatìnósa. Esiste anche la varietà chiamata kaki mela, dalla polpa consistente.
  • Si consuma come una vera e propria mela, è l'ideale per decorare dessert Acquista kaki maturi, con la polpa morbida al tatto e senza macchie.
  • AL CIOCCOLATO:

    Puoi preparare il dessert con crema al cioccolato, ai marroni o al caffè d'orzo. Dopo aver incorporato il latte, aggiungi, a piacere, 50 g di cioccolato fuso, 50 g di crema di marroni o 1 dl di caffè d'orzo al posto del caffè. Cuoci come indicato nella ricetta. Puoi decorare, a piacere, con gocce di cioccolato e stecche di cannella o con marron glacés e violette candite (reperibili nelle pasticcerie più fomite), oppure con amaretti sbriciolati.

Ricette simili

YouTube


Domande:




Commenti dei membri:

23/12/2013

Woooooooooowwwwwwwwww

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Coppe olimpia con pesche sciroppate
Coppe olimpia con pesche sciroppate
6 porzioni
45 min
facile
Ricetta Crema caffè e anice stellato
Crema caffè e anice stellato
8 porzioni
20 min
media
5 / 5
Ricetta Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
8 porzioni
2 h 35 m
Difficile
5 / 5
Ricetta Crostata di fichi con crema alle mandorle
Crostata di fichi con crema alle mandorle
7 porzioni
1 h 30 m
facile
4.9 / 5

Ricette

Articoli correlati

PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa mangi più spesso in questo periodo?
Vota