Petitchef

Crema diplomatica al caffè.

Dessert
4 porzioni
1 ora
15 min
media
Una crema delicata a base di caffè, ottima da gustare da sola, o per guarnire i vostri dolci preferiti.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 ml di latte

50 gr di farina di mais (maizena)

150 gr di zucchero

4 tuorli

10 gr di caffè solubile in polvere

Preparazione

  • Tappa 1 - Crema diplomatica al caffè.
    Dal peso totale del latte togliete mezzo bicchiere (mettetelo da parte) e fate sobbollire il resto in una pentola capiente. Togliete dal fuoco, versate il caffè solubile e mescolate fino a farlo sciogliere completamente nel latte. In una ciotola a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico; dovete ottenere una crema spumosa.
  • Tappa 2 - Crema diplomatica al caffè.
    Versate nel composto di uova 1/3 del latte tiepido a filo. Mescolate e cominciate a incorporare, poco alla volta, la farina setacciata. Sbattete il composto con le fruste elettriche. Aggiungete, nella casseruola con il latte, il composto di uova, farina e zucchero.
  • Tappa 3 - Crema diplomatica al caffè.
    Mettete sul fuoco a fiamma bassa e portate ad ebollizione continuando a mescolare con una frusta. Mentre mescolate, di tanto in tanto, versate un pò del latte che avevate messo da parte, fino ad aggiungerlo tutto. Quando la crema si sarà addensata, spegnete e fate raffreddare coperta da una pellicola (così non si formerà quel fastidioso velo sulla crema).





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféPiccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un cafféCappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèPetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota