Petitchef

Pan di spagna al cacao di luca montersino (ricetta classica con burro)

Dessert
3 porzioni
35 min
50 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
230 g di burro

100 g di zucchero a velo

12 g di lievito per dolci

50 g di cacao amaro

185 g di tuorlo d'uovo

200 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

220 g di albumi

Preparazione

  • Quando preparo dei dolci col robot da cucina che prevedono la montatura degli albumi, di solito, per non stare a lavare ciotole e frusta due volte, comincio sempre da lì: monto gli albumi, che montano solo se tutti gli attrezzi sono puliti, e metto da parte e poi nella stessa ciotola e con la stessa frusta procedo con le altre preparazioni. Se voi avete il frullino elettrico o fate tutto a mano, naturalmente l'ideale è montare gli albumi solo quando servono.
  • Detto questo procedere con gli albumi che devono montare coi 100 grammi di zucchero semolato. Montersino consiglia sempre di non montarli durissimi, poichè a contatto con gli altri ingredienti che hanno diversa consistenza, potrebbero smontarsi con più facilità. Diciamo che devono avere una consistenza cremosa, morbida ma comunque areata. La seconda montata è quella dello zucchero a velo col burro, che deve essere morbido.
  • Quando il burro e lo zucchero si saranno ridotti ad una crema, resistendo al forte impulso di spalmarne almeno un po' su una fetta di pane tostato, aggiungete a filo i tuorli, cioè aggiungete un tuorlo alla volta e non versate il successivo se non vedete che il precedente non è completamente amalgamato alla massa di burro e zucchero. Quando avrete finito di versare tutti i tuorli, otterrete una massa molto spumosa.
  • In una ciotola poi, setacciate la farina, il cacao e il lievito e mischiateli insieme. Bene, adesso vi ritroverete con una massa di uova, burro e zucchero, una di albumi e zucchero e un mix di farina, cacao e lievito.
  • Aggiungete metà del mix di farina, cacao e lievito alla massa di burro, amalgamate dall'alto verso il basso per non smontare tutto e procedete con l'altra metà rimasta. Infine aggiungete gli albumi montati, sempre procedendo metà per volta.
  • Versate il composto in una tortiera imburrata e leggermente infarinata ed infornate a 160°C, naturalmente in forno già caldo. Per un pan di spagna così alto ci vorranno almeno 40/50 minuti in forno ventilato. Prova dello stecchino come sempre prima di sfornare.

Foto

Pan di Spagna al cacao di Luca Montersino (ricetta classica con burro), foto 1
Pan di Spagna al cacao di Luca Montersino (ricetta classica con burro), foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

10/05/2016

Si può fare senza cacao?bisogna aggiungere farina?

(0) (0) Abuso
27/03/2014

Ottimaaaaaaaaaaaaaaaa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Pan di spagna con gocce di cioccolato
Pan di spagna con gocce di cioccolato
4 porzioni
45 min
facile
3 / 5
Ricetta Pancakes con gocce di cioccolato
Pancakes con gocce di cioccolato
6 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Pan di Spagna
Pan di Spagna
10 porzioni
50 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pan brioche leopardo - Video ricetta
Pan brioche leopardo - Video ricetta
6 porzioni
4h10m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseDolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animaleDolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animaleNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioCome preparare la cipolla caramellataCome preparare la cipolla caramellata

Menù del giorno
Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota