Petitchef

Pan di spagna al cacao di luca montersino (ricetta classica con burro)

Dessert
3 porzioni
35 min
50 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
230 g di burro

100 g di zucchero a velo

12 g di lievito per dolci

50 g di cacao amaro

185 g di tuorlo d'uovo

200 g di farina 00

100 g di zucchero semolato

220 g di albumi

Preparazione

  • Quando preparo dei dolci col robot da cucina che prevedono la montatura degli albumi, di solito, per non stare a lavare ciotole e frusta due volte, comincio sempre da lì: monto gli albumi, che montano solo se tutti gli attrezzi sono puliti, e metto da parte e poi nella stessa ciotola e con la stessa frusta procedo con le altre preparazioni. Se voi avete il frullino elettrico o fate tutto a mano, naturalmente l'ideale è montare gli albumi solo quando servono.
  • Detto questo procedere con gli albumi che devono montare coi 100 grammi di zucchero semolato. Montersino consiglia sempre di non montarli durissimi, poichè a contatto con gli altri ingredienti che hanno diversa consistenza, potrebbero smontarsi con più facilità. Diciamo che devono avere una consistenza cremosa, morbida ma comunque areata. La seconda montata è quella dello zucchero a velo col burro, che deve essere morbido.
  • Quando il burro e lo zucchero si saranno ridotti ad una crema, resistendo al forte impulso di spalmarne almeno un po' su una fetta di pane tostato, aggiungete a filo i tuorli, cioè aggiungete un tuorlo alla volta e non versate il successivo se non vedete che il precedente non è completamente amalgamato alla massa di burro e zucchero. Quando avrete finito di versare tutti i tuorli, otterrete una massa molto spumosa.
  • In una ciotola poi, setacciate la farina, il cacao e il lievito e mischiateli insieme. Bene, adesso vi ritroverete con una massa di uova, burro e zucchero, una di albumi e zucchero e un mix di farina, cacao e lievito.
  • Aggiungete metà del mix di farina, cacao e lievito alla massa di burro, amalgamate dall'alto verso il basso per non smontare tutto e procedete con l'altra metà rimasta. Infine aggiungete gli albumi montati, sempre procedendo metà per volta.
  • Versate il composto in una tortiera imburrata e leggermente infarinata ed infornate a 160°C, naturalmente in forno già caldo. Per un pan di spagna così alto ci vorranno almeno 40/50 minuti in forno ventilato. Prova dello stecchino come sempre prima di sfornare.

Foto

Pan di Spagna al cacao di Luca Montersino (ricetta classica con burro), foto 1Pan di Spagna al cacao di Luca Montersino (ricetta classica con burro), foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

10/05/2016

Si può fare senza cacao?bisogna aggiungere farina?

(0) (0) Abuso
27/03/2014

Ottimaaaaaaaaaaaaaaaa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pan di spagna con gocce di cioccolato
Pan di spagna con gocce di cioccolato
4 porzioni
45 min
facile
2 / 5
Ricetta Pancakes con gocce di cioccolato
Pancakes con gocce di cioccolato
6 porzioni
20 min
facile
4 / 5
Ricetta Pan di Spagna
Pan di Spagna
10 porzioni
50 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pan brioche leopardo - Video ricetta
Pan brioche leopardo - Video ricetta
6 porzioni
4h10m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunnoCachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunnoFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota