Muffin al cioccolato: morbidi, golosi e irresistibili!
Muffin al cioccolato: morbidi, golosi e irresistibili!
Tutti impazziscono per i famosi muffin al cioccolato: il profumo di cacao che sprigionano durante la cottura è inebriante e prepara il palato a un'esperienza gustativa incredibile. Morbidi e golosi, saranno perfetti da servire a colazione o a merenda. Ma perché i muffin al cioccolato piacciono così tanto? Sono facilissimi da preparare, hanno un gusto incredibile, si possono preparare in anticipo e sono molto versateli (potete farcirli con tante golose creme che trovate sul sito). Seguite la nostra ricetta per preparare a casa i migliori muffin al cioccolato della vostra vita, vi spieghiamo il procedimento passo a passo.
Mescolate con una frusta tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, bicarbonato di sodio, zucchero e sale.
In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti umidi: uova, latte, olio di semi, estratto di vaniglia e doppia panna.
Ora aggiungete gli ingredienti secchi un po' alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
*Se possibile utilizzate le fruste elettriche a velocità bassa.
Incorporate all'impasto le gocce di cioccolato.
I pirottini per muffin: Ritagliate dei grandi quadrati dalla carta oleata . Poi piegate il quadrato in 4.
Ora riaprite la carta e tagliate le pieghe con le forbici.
Sistemate il quadrato di carta sul pirottino e, aiutandovi con un bicchiere, fatelo aderire alla base del pirottino.
Ungete leggermente la parte interna dei pirottini (noi abbiamo usato olio spray), quindi versate l'impasto dei muffin (fino al bordo del pirottino).
Sbattete i pirottini sul piano di lavoro per compattare l'impasto, quindi infornate per 5 minuti a 220°C. Poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Sfornate e lasciare raffreddare per una decina di minuti nella teglia. Passato questo tempo lasciateli raffreddare completamente su una griglia.
Quanto tempo si conservano muffin al cioccolato? Si possono conservare circa 4 giorni a temperatura ambiente in un contenitore ermetico.
Posso conservare i muffin al cioccolato in frigorifero? Si possono conservare in frigorifero per 6-7 giorni in un contenitore ermetico.
Posso congelare i muffin al cioccolato? Sì. Si possono congelare senza problemi.
Quali guarnizioni posso aggiungere ai muffin al cioccolato? È possibile aggiungere della crema all'interno del muffin. Per farlo, praticate un foro in verticale dalla parte superiore del muffin e riempitelo con le nostre migliori creme spalmabili: - crema kinder bueno - ganache al cioccolato - crema alla nocciola - crema cioccolato e caffè
Qual è la taglia dei muffin? Potete scegliere voi la grandezza dei muffin ma in base alla taglia cambieranno i tempi di cottura.